29/03/2025 - 

Arsial promuove le eccellenze agroalimentari del Lazio nel salone internazionale dedicato al mare e alla sostenibilità.

La Regione Lazio e Arsial, in esecuzione della DGR n. 976/2024, organizzano la partecipazione di una collettiva imprese laziali alla prossima edizione di SLOW FISH, in programma dall’8 all’11 maggio 2025 presso il Porto Antico di Genova.

Organizzata da Slow Food, SLOW FISH è una delle manifestazioni internazionali di riferimento per il settore ittico e per la promozione degli ecosistemi marini. Con cadenza biennale, rappresenta un appuntamento di rilievo per produttori, operatori del settore e istituzioni impegnate nella valorizzazione delle risorse del mare e nella promozione di pratiche sostenibili.

Durante le quattro giornate della fiera sono previsti incontri, laboratori, degustazioni ed eventi divulgativi dedicati non solo al mondo ittico, ma anche al racconto delle specificità territoriali e dei territori del mare. L’evento mira a valorizzare esperienze virtuose che, attraverso il cibo, contribuiscono alla tutela dell’ambiente marino e delle acque interne.

In linea con le Linee Guida Espositori predisposte da Slow Food Promozione, le categorie merceologiche ammesse alla manifestazione comprendono: pesce e prodotti ittici, ortofrutta e conserve ortofrutticole, olio extravergine di oliva, riso, legumi, piante aromatiche e officinali (e loro derivati), sali, vini, birre e bevande spiritose.

Le imprese interessate a partecipare dovranno presentare la domanda di adesione, compilando esclusivamente la modulistica allegata, entro e non oltre le ore 23:59 del 7 aprile 2025, inviandola all’indirizzo PEC arsial@pec.arsialpec.it. La quota di partecipazione a carico delle imprese è fissata in € 250,00, fuori campo IVA. Le domande pervenute oltre il termine indicato potranno essere prese in considerazione solo in caso di disponibilità residua di spazi espositivi.

La selezione delle aziende partecipanti avverrà sulla base dei requisiti indicati all’Art. 1 dell’Avviso. Le condizioni di partecipazione sono descritte dettagliatamente nell’Avviso Pubblico e nelle Linee Guida Espositore allegate.

Allegati
Avviso Pubblico
All. 1 – Domanda di partecipazione
All. 1 – Domanda di partecipazione  (file doc) 
All. 2 – Dichiarazione “De Minimis”
All. 2 – Dichiarazione “De Minimis” (file doc)
All. 3 – Linee Guida Espositore
Det. Dir. n. 187/2025 – “Slow Fish – Avviso Pubblico”