Arte e diplomazia. La Collezione Farnesina strumento di politica estera. Questo il tema della conferenza in programma giovedì 3 aprile nell’ambito dei Giovedì della cultura, appuntamenti settimanali ospitati a Casa dei Carraresi alle ore 18. Relatore è David Burigana, Docente di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università di Padova.
Qual’è il legame fra Diplomazia e arte? E’ possibile che si tratti solo di “Promozione Paese”? La cultura può essere strumento di politica estera anche in situazioni di forte crisi, come oggi? Può aiutare a mantenere il dialogo e facilitare il negoziato?
Al prof. Burigana il compito di rispondere a queste domande a partire dall’analisi della Collezione Farnesina che, dal 1999, trova sede presso l’omonimo palazzo che ospita il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
La Collezione si compone di una serie di opere italiane d’arte contemporanea destinate non solo ad abbellire questo edificio ma anche a essere ambasciatrici dell’Italia nel mondo. Si tratta, infatti, di una Collezione che è in parte itinerante e viene accolta dalle Ambasciate d’Italia nei cinque continenti. Le opere sono concesse in comodato d’uso gratuito dagli stessi artisti o da collezioni private e pertanto si presenta come una Collezione viva e in costante evoluzione, che accoglie sia artisti affermati sia giovani talenti.
Sul Palazzo della Farnesina fa perno anche una nuova immagine urbanistica di Roma, ovvero il distretto del Contemporaneo in cui a pieno titolo la Collezione si innesta. Ideata dall’Ambasciatore Umberto Vattani, allora Segretario Generale del Ministero, la Collezione è diventata uno strumento di Diplomazia Culturale.
David Burigana è Professore Associato di Storia delle Relazioni Internazionali presso l’Università degli Studi di Padova. Coordinatore del Curriculum 7 Law, Economy and Space Diplomacy nel Dottorato Nazionale in Space Science and Technology coordinato dall’Università di Trento. Membro del Collegio docenti del Dottorato in Sciences, Technologies and Measurements for Space – STMS (Unipd). Membro del Consiglio Direttivo del CISAS – Centro di Studi e Attività Spaziali “Giuseppe Colombo”. Cattedre di Storia delle Organizzazioni internazional, International History of Science and Technology, European Integration History, Microelectronics and Globalization. Direttore della Spring School in Techno-Science Diplomacy “ExPoST Italian Diplomacy. Esperti e politici in scienza e tecnologia in Italia per una diplomazia multilaterale preventiva”Co-Direttore dell’International School on Science Diplomacy, Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture, Erice. Presidente della Commissione di concorso RTD/A SPS06 del Politecnico di Milano (2023). Membro dell Commission of Hostory of nternational Relations, della Società itaiana di storia internazionale e della Society for the History of Technology
Ricordiamo che il ciclo di conferenze della Fondazione Cassamarca prevede un incontro ogni giovedì fino al 29 maggio 2025. Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 182.