Analizzare i numeri del settore. Ascoltare la voce dell’industria utilizzatrice. Riflettere sul futuro degli imballaggi in acciaio. Questi tre elementi rappresenteranno il cardine del convegno “STEEL PACKAGING
TOWARDS THE FUTURE – Gli imballaggi in acciaio cuore dell’economia circolare di oggi e di domani”, evento organizzato da siderweb, la community dell’acciaio, in collaborazione con RICREA, il Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio – che quotidianamente svolge attività istituzionale e di sensibilizzazione per promuovere la raccolta e il riciclo degli imballaggi usati di acciaio.
L’incontro, che si terrà il 25 giugno alle 10 a Napoli (Hotel de Bonart Naples, Corso Vittorio Emanuele 133, Napoli)
Sarà diviso in tre momenti. Dopo i saluti iniziali a cura di Gaetano Manfredi (sindaco di Napoli), Domenico Rinaldini (presidente RICREA) e Paolo Morandi (CEO siderweb), si partirà con l’analisi del mercato degli imballaggi in acciaio in Italia ed Europa, con gli interventi di Stefano Ferrari (siderweb), Emanuele Norsa (siderweb), Marco Barabino (ArcelorMittal) e Francesco Munari (Deloitte Legal).
Nella seconda parte del convegno, invece, prenderanno la parola le imprese che utilizzano la banda stagnata nella loro attività lavorativa, rappresentate da Filippo Amodeo (Nino Castiglione e ANCIT), Dario Steiner (Volcke Aerosol Italy e FEA) e Gaetano Torrente (La Torrente) che, insieme a Carlo Mapelli (Politecnico di Milano), ragioneranno sul settore, sottolineandone criticità ed opportunità.
Infine, nella parte conclusiva dell’incontro, saranno presentati tre speech che rifletteranno sul futuro degli imballaggi in acciaio, con gli interventi di Federica Romano (Randstad Research), Stefano Ciafani (Legambiente) e Andrea Barbabella (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile), i cui interventi saranno incentrati rispettivamente sulle risorse umane, sulla transizione ecologica e sul bilancio di sostenibilità di RICREA. La conclusione dei lavori sarà a cura di Edo Ronchi (Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile).
Per informazioni ed iscrizioni al convegno CLICCARE SU QUESTO LINK