Polizze catastrofali per imprese, Conflavoro al Tavolo MIMIT

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Ieri (31 marzo) si sono svolti a Palazzo Piacentini i lavori del Tavolo convocato dal Ministero delle Imprese del Made in Italy sulle polizze catastrofali obbligatorie a carico di tutte le imprese. Al confronto hanno partecipato le principali associazioni di categoria, tra cui Conflavoro, e sono emerse numerose considerazioni in merito al nuovo obbligo. È stato inoltre anticipato ai presenti che, nei prossimi mesi, seguirà un Tavolo di monitoraggio tra Governo e associazioni con l’obiettivo di valutare ogni sviluppo in merito.

In arrivo le Faq sulle polizze catastrofali

Questa settimana sul sito del MIMIT saranno pubblicate le Faq utili alle imprese per capire nel dettaglio le nuove disposizioni, con le stesse imprese che – mediante le associazioni di appartenenza – potranno chiedere al Governo ulteriori delucidazioni.

Oggi (1° aprile), è stato intanto pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto legge con cui è stata prorogata l’entrata in vigore dell’obbligo per le imprese.

In particolare, si ricorda che i nuovi termini entro cui le polizze dovranno essere stipulati sono:

  • 1° aprile 2025 per le grandi imprese (oltre 250 dipendenti), con moratoria di 90 giorni sulle sanzioni;
  • 1° ottobre 2025 per le medie imprese (da 50 a 250 dipendenti);
  • 1° gennaio 2026 per le micro e piccole imprese.

In caso di mancata stipula, l’impresa non potrà accedere a ulteriori incentivi statali e risorse volte a sviluppare la propria attività.

Coordonnées
Gabriele Tolari