Arriva nelle sale cinematografiche “L’ultima isola” di Davide Lomma

5 Aprile 2025 – Otto amici hanno ciascuno una piccola attività commerciale su Via Roma, la via principale di Lampedusa. A mezzanotte, terminato il lavoro, dopo varie indecisioni, escono per fare un’uscita notturna in barca, mangiare qualcosa insieme, e svegliarsi all’alba per pescare “al traino” piccoli tonnetti. Si addormentano in barca. Alle prime luci dell’alba si svegliano perché sentono “vùciare”. Sembrano versi di gabbiani. Qualcuno insiste che i suoni sono strani. Accendono i motori e iniziano a navigare. Sarà questo gruppo di amici a dare per primo l’allarme, ritrovandosi da soli con oltre trecento persone in mare.

Quel giorno era il 3 ottobre 2013, e sarebbe passato alla storia come uno delle più grandi tragedie nel mar Mediterraneo del nostro secolo.

Arriva nelle sale cinematografiche italiane del film-documentario L’ultima isola, di Davide Lomma, la storia di quella drammatica vicenda che si intreccia con un’amicizia viscerale che ha unito per sempre i protagonisti di quella notte, e che riuscirono a salvare 47 persone su una piccola barca di nove metri. Il film è stato riconosciuto dal Ministero della Cultura con la qualifica di film d’essai (prot. 51277 del 28/12/24), ovvero come film di ricerca e sperimentazione di qualità, avente particolari meriti culturali ed artistici.

A Roma, appuntamento il 9 aprile, al Cinema Delle Provincie, alle ore 20:30.

Prossime proiezioni:

  • GENZANO di ROMA 8 aprile – Cinema Cynthianum, 17:30 e 21:30.
  • L’AQUILA 10 aprile – Cinema Zeta, orario in via di definizione.
  • SAN SEVERO (FG) 14 aprile: Cinema Cicolella, 18:30.
  • FOGGIA 15 aprile: L’Altrocinema Cicolella, 20:30.
  • VIESTE (FG) 16 aprile: Cinema Adriatico, ore 18:00 e 20:30.
  • MANFREDONIA (FG): 17 aprile Cinema San Michele ore 19:00.
  • SAN GIOVANNI ROTONDO (FG): 17 aprile Cinema Palladino, ore 20:30.

Temi: