Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di possedere un’auto scoperta? Spider, cabriolet e coupé hanno un posto speciale nel cuore di ogni vero appassionato di motori. Questi modelli dal fascino intramontabile saranno al centro di “Spider e Cabriolet”, la prima mostra in Italia interamente dedicata alle auto scoperte di ieri e di oggi. La quarta edizione, in programma dall’11 al 13 aprile 2025 al Centro Fiera di Montichiari (BS), si annuncia ancora più coinvolgente, con 12.000 metri quadri espositivi e un programma di eventi speciali che sapranno coniugare passione per i motori, storia e tecnologia. Ad arricchire la mostra, la presenza di modelli coupé che andranno a completare l’offerta espositiva.
Montichiari è da sempre terra di motori. Dal circuito aereo del 1909 fino al primo Gran Premio d’Italia che si disputò nel 1921, la città ha coltivato un legame profondo con le discipline motoristiche. “Spider e Cabriolet”, promossa dal Centro Fiera di Montichiari con il contributo e la partecipazione dell’Historic Racing Club Fascia d’Oro federato ASI – sodalizio che ha sede proprio a Montichiari – si conferma dunque un appuntamento da non perdere, arricchito da un programma di eventi speciali. I visitatori della mostra saranno accolti dalla mostra “Le dodici cilindri”, composta da cinque modelli Ferrari entrati nella storia dell’industria e del costume.
La fiera darà spazio a progetti che, attraverso la storia dei motori, raccontano quella di un intero territorio: come “Brescia e l’auto. Costruttori e carrozzieri”, a cura dell’Historic Racing Club, oppure la retrospettiva su due splendide “scoperte” che nel 2025 compiono 70 anni, l’Alfa Romeo Giulietta Spider e la Lancia Aurelia B24, curata da ASI e presentata da Luca Marconetti de La Manovella.
L’appuntamento con la quarta edizione di “Spider & Cabriolet” – con la consulenza generale di Vision Up – è dall’11 al 13 aprile al Centro Fiera di Montichiari (BS) con i seguenti orari: venerdì dalle 14.00 alle 19.00; sabato dalle 9.00 alle 19.00; domenica dalle 9.00 alle 18.00. Info e aggiornamenti sono disponibili su www.spiderecabriolet.it.