Lunedì 16/12/2024
Si è svolto venerdì 13 dicembre 2024, presso la splendida cornice del Museo dello Sport – Stadio di Domiziano in Roma, il Convegno Nazionale dal titolo “La lunga strada per la parità di genere nello sport”. Un’occasione per celebrare la storia di Alfonsina Strada e per puntare i riflettori su un tema centrale per MSA: la parità di genere nello sport.
Il Convegno rientrava tra le attività realizzate con il contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Struttura di Missione anniversari nazionali ed eventi sportivi nazionali e internazionali.
Tanti i relatori e gli ospiti intervenuti, nonostante una giornata complicata dal punto di vista logistico a causa di uno sciopero nazionale delle reti ferroviarie che ha costretto MSA a riprogrammare alcuni interventi e ha impedito a diversi partecipanti di raggiungere la location.
Nonostante ciò, l’evento è stato un successo, in un pomeriggio ricco di spunti e contenuti per lo sviluppo futuro delle politiche di genere di MSA e, più in generale, dello Sport italiano.
L’evento è iniziato alle ore 15:30, con un caffè di benvenuto ed una breve visita presso il Museo dello Sport per poi spostarsi e proseguire dalle ore 16:00 alle 18:00 all’interno della Sala Mediateca, sita tra i resti delle fondamenta dello Stadio. Il tutto è stato registrato e poi trasmesso sul canale Plus TV
Una location speciale
Il Museo dello Sport è un’Area Espositiva situata presso lo Stadio di Domiziano, nei Sotterranei di Piazza Navona a Roma, Patrimonio Unesco ed unico esempio di Stadio in muratura dell’Antica Roma, risalente all’86 d.C. Atletica Leggera, Pancrazio, Pugilato ed altri Sport da combattimento, ebbero qui la loro prima casa. L’unione tra Storia e Sport, fa di questo posto una Location Unica al Mondo, luogo ideale per congiungere Passato e Futuro. Il Museo ospita al suo interno memorabilia appartenute a grandi campioni: Pietro Mennea, Larry Bird, Magic Johohnson, Carlton Myers, Francesco Damiani, Franco Musso, Leo Lo Bianco, Marko Klok, Oscar Freire, Gino Bartali, le fiaccole olimpiche di Roma ’60 e Torino 2006, la storia del calcio con Maradona, Zico, Totti, Kempes, Mbappe’, la Coppa del Mondo con gli scarpini e i palloni storici dagli inizi del ‘900 ad oggi, Max Biaggi e Giovanna Amati.
Sono intervenuti durante l’evento:
Fabio Pagliara, manager sportivo con numerose esperienze in ambito dirigenziale di vertice in organismi sportivi. Docente e formatore. Presidente di MSA, Fondazione Sportcity e FF Sports Consulting.
Daniela Isetti, Management Committee Member UCI, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico di MSA e Responsabile Commissione di Progetto.
Antonella Stelitano giornalista, scrittrice e storica dello Sport, membro tra le altre della Società Italiana di Storia dello Sport, autrice del libro Donne in bicicletta (Ediciclo editore), vincitore del premio Bancarella Sport nel 2021.
Erika Morri, Ex azzurra di Rugby con 21 anni in serie A di cui 12 anni in azzurro, oggi è Consigliera Nazionale Federazione Italiana Rugby e Founder “Wo*men’s sport land of freedom”.
Stefania Lella, Presidente Panathlon Roma e Coordinatrice Rete Nazionale Istituti Scolastici per il Progetto. Nell’aprile del 2025 è stata eletta all’interna della Giunta del CONI Lazio 2025/2028.
Fulvio Matteoni, Dirigente sportivo già Presidente e Amministratore Delegato di Decathlon Italia Srl dal 2010 al 2022, oggi è Responsabile Relazioni Istituzionali Decathlon Italia e Co-Fondatore Side by Side, associazione culturale attiva nel campo dell’inclusione sociale attraverso lo sport.
Luisa Garribba Rizzitelli, Fondatrice e Presidente di Assist, Associazione Nazionale Atlete, che ha tra i suoi obiettivi in particolare la sensibilizzazione su tutti i temi riguardanti la parità di diritti nello sport, la parità di accesso alla pratica sportiva e la cultura sportiva in generale.
Assunta Scutto, Judoka di livello internazionale in forze al Gruppo Sportivo Fiamme Gialle. Nel suo palmarès vanta due partecipazioni ai mondiali di Tashkent 2022 e Doha 2023, guadagnando in entrambi i casi la medaglia di bronzo nel torneo dei -48 kg Ha conquistato inoltre la medaglia d’argento nei -48 kg ai Campionati Mondiali del 2024 svolti ad Abu Dhabi.
Sabrina Fraccaroli, Consigliere di Amministrazione FITRI Federazione Italiana Triathlon Servizi e Dirigente di Azienda.
Enza Beltrone, Responsabile Progetti e Iniziative USSI – Unione Stampa Sportiva Italiana.
Il Viaggio di Alfonsina Strada nelle scuole italiane continua…