Pubblicata la valutazione intermedia di Horizon Europe: i risultati serviranno a migliorare l’impatto di Politiche e Programmi UE
La Commissione europea ha pubblicato il 30 aprile 2025 la valutazione intermedia di Horizon Europe, il Programma quadro dell’UE per la ricerca e l’innovazione, attivo dal 2021 al 2027. Questa analisi, che copre il periodo 2021-2024, evidenzia i risultati ottenuti finora e fornisce indicazioni strategiche per la seconda fase del Programma e per la definizione del futuro decimo Programma quadro (FP10).
Impatto economico significativo
Secondo il rapporto, si stima che ogni euro investito nel Programma di ricerca e innovazione Horizon Europe genererà fino a 11 euro di guadagno nel PIL entro il 2045. In particolare, per ogni euro di costi sostenuti dalla società europea, il programma dovrebbe produrre fino a 6 euro di vantaggi diretti per i cittadini entro il 2045.
Con un budget totale di 93,5 miliardi di euro, Horizon Europe si colloca al centro della competitività e della forza innovativa dell’Europa.
Punti salienti della valutazione
Dalla valutazione pubblicata si traggono le seguenti conclusioni:
- Impatto: a gennaio 2025, il Programma aveva già finanziato oltre 15.000 progetti con un budget totale di oltre 43 milioni di euro. Autobus elettrici nelle città europee, nuovi antibiotici e intelligenza artificiale accessibile sono tutte iniziative che mettono in luce l’impatto di Horizon Europe.
- Eccellenza scientifica: l’80% dei progetti finanziati dall’ERC hanno portato a nuove scoperte scientifiche e grandi progressi. Dal loro lancio nel 1984, infatti, i programmi europei di ricerca e innovazione hanno supportato 35 vincitori di Premi Nobel.
- Innovazione: ogni euro investito in compagnie innovative attraverso i fondi dell’EIC, ha attirato più di tre euro da investitori privati, dimostrando che l’EIC è un punto di svolta per il sostegno dell’UE alle start-up e alle scale-up.
- Partecipazione: gli sforzi effettuati per colmare il divario tra ricerca e innovazione negli Stati Membri dell’Unione Europea stanno dando risultati positivi. Rispetto ad Horizon 2020, la quota di progetti collaborativi che coinvolgono i paesi facenti parte di Widening (ovvero con un tasso di ricerca e innovazione più basso) è salita al 58%.
- Semplificazione: i finanziamenti forfettari destinati a coprire il progetto sono stimati per ridurre i costi amministrativi dei beneficiari dal 14 al 30%, consentendo di risparmiare fino a 63 milioni di euro su tutti i progetti firmati. Inoltre, queste sovvenzioni eliminano gli obblighi di rendicontazione finanziaria, rendendoli attraenti per le PMI e i nuovi applicanti.
- Valorizzazione della conoscenza: solo un terzo delle invenzioni brevettate registrate da Università o Istituti di ricerca europei sono sfruttati commercialmente.
Horizon Europe si conferma strumento centrale per promuovere la ricerca e l’innovazione nell’Unione europea. Tuttavia, emergono ancora alcune criticità, come la difficoltà nel trasformare i risultati scientifici in soluzioni concretamente applicabili sul mercato e la limitata disponibilità di risorse finanziarie rispetto alle reali esigenze del sistema europeo della R&I.
Prossime azioni
Questa valutazione sarà usata dalla Commissione per migliorare l’impatto delle proprie Politiche e dei propri Programmi. Il prossimo Programma quadro includerà misure immediate per semplificare il processo di applicazione e dell’implementazione dei progetti. Gli investimenti mirati sosterranno ulteriormente i ricercatori e gli imprenditori, garantendo all’Unione europea di continuare ad attrarre, coltivare e trattenere i talenti. Il miglioramento della collaborazione avvicinerà le parti interessate e contribuirà a trasferire conoscenza e risultati nel mercato.
Un ulteriore obiettivo è quello di ridurre gli ostacoli per i lanci e i miglioramenti delle compagnie innovative attraverso iniziative come la Strategia per le Start-up e Scale-up, l’European Innovation Act ed il piano di lavoro dell’EIC.
Contesto
Questa valutazione è basata su una base di prove che comprende un’analisi quantitativa e qualitativa approfondita. È basata su una consultazione aperta con quasi 1700 risposte, 1000 interviste con i beneficiari dei progetti, la Commissione europea e i Rappresentanti nazionali, oltre che su sondaggi tra i candidati selezionati e quelli non selezionati.
Maggiori informazioni
For every euro invested Horizon Europe generates up to €11 in economic gains – Commissione europea
Commission staff working document evaluation (pdf) – Commissione europea
Horizon Europe at MIDTERM (factsheet) – Commissione europea