Banche e moneta: serie nazionali - Banca d'Italia - Format Research

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

12 maggio 2025

Aumentano i prestiti al settore privato

In marzo i prestiti al settore privato, corretti sulla base della metodologia armonizzata concordata nell’ambito del Sistema Europeo delle Banche Centrali (SEBC), sono aumentati dello 0,5 per cento sui dodici mesi (il tasso di variazione sui dodici mesi era nullo nel mese precedente).

I prestiti alle famiglie sono aumentati dell’1,1 per cento (0,7 nel mese precedente). Quelli alle società non finanziarie sono diminuiti dell’1,1 per cento (-2,1 nel mese precedente).

Aumentano i depositi

I depositi del settore privato sono aumentati dell’1,7 per cento (1,4 per cento in febbraio); la raccolta obbligazionaria è aumentata del 3,3 per cento (6,4 in febbraio).

Tassi di interesse in discesa  – Diminuiscono i tassi di interesse sui prestiti per l’acquisto di abitazioni

In marzo i tassi di interesse sui prestiti erogati nel mese alle famiglie per l’acquisto di abitazioni comprensivi delle spese accessorie (Tasso Annuale Effettivo Globale, TAEG) si sono collocati al 3,54 per cento (3,58 in febbraio); la quota di questi prestiti con periodo di determinazione iniziale del tasso fino a 1 anno è stata del 7,4 per cento (7,6 nel mese precedente). Il TAEG sulle nuove erogazioni di credito al consumo si è collocato al 10,29 per cento (10,46 nel mese precedente).

I tassi di interesse sui nuovi prestiti alle società non finanziarie sono stati pari al 3,92 per cento (3,99 nel mese precedente), quelli per importi fino a 1 milione di euro sono stati pari al 4,48 per cento, mentre i tassi sui nuovi prestiti di importo superiore a tale soglia si sono collocati al 3,63 per cento. I tassi passivi sul complesso dei depositi in essere sono stati pari allo 0,79 per cento (0,82 nel mese precedente)

Avviso

La pubblicazione, mensile, contiene statistiche sui bilanci delle banche, sui tassi di interesse bancari e sulla politica monetaria. Si tratta in gran parte di statistiche armonizzate nell’ambito dell’Eurosistema. Il documento è articolato in tre sezioni.

  1. Informazioni sui bilanci bancari: principali voci dell’attivo e del passivo; raccolta classificata per settore detentore e per strumento; prestiti classificati per settore, durata e tipo; sofferenze per settore; prestiti e sofferenze per branche di attività economica; composizione del portafoglio titoli delle banche; titoli in deposito presso le banche; cartolarizzazioni dei prestiti bancari per tipo e settore di controparte.
  2. Tassi di interesse bancari sui depositi e sui prestiti, applicati alle consistenze o ai flussi di nuove operazioni, distinti per settore di controparte tra società non finanziarie e famiglie.
  3. Le statistiche sulle componenti italiane degli aggregati monetari e creditizi dell’area dell’euro: moneta e contropartite; il bilancio della Banca d’Italia; i tassi di interesse ufficiali e le operazioni di politica monetaria dell’Eurosistema; la riserva obbligatoria; la liquidità del sistema bancario.

La pubblicazione appartiene alla collana Statistiche.

Le serie storiche sono disponibili nella sezione Base Dati Statistica (BDS) del sito.

Ulteriori dettagli sono disponibili nel fascicolo Metodi e fonti: note metodologiche e nei fascicoli ‘I tassi di interesse bancari‘ e ‘I bilanci bancari della collana Metodi e fonti: approfondimenti.

Banche e moneta: serie nazionali (Banca d’Italia foto di F. Ascani Format Research)

Coordonnées
redazione