ALTA DEFINIZIONE - Azione Cattolica Italiana

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Immagina di osservare il mondo attraverso un vetro appannato. Le forme sono indistinte, i colori smorzati, i contorni confusi.

Poi, con un gesto semplice, lo pulisci e tutto si fa nitido, i dettagli emergono e ciò che era sfocato diventa straordinariamente chiaro.

Il gesto di mettere a fuoco non è solo una questione di vista. Diventa per ogni adulto un invito a passare da una visione superficiale (o appannata) della vita a una comprensione più autentica, più piena, più nitida.

Quella adulta è una vita “imperfetta” perché, spesso, viene messa in discussione da nuove proposte culturali, visioni del mondo, scelte ed equilibri conquistati. Vivere una vita tortuosa, senza la pretesa di “raddrizzarla”, ma accogliendola così com’è, nella dimensione dell’attraversamento, alla ricerca di Dio e della crescita della persona. Questo è l’invito nel nuovo percorso annuale.

Ogni pixel sullo schermo della vita – gioie, abitudini, stanchezze e paura di non essere abbastanza – può essere trasfigurato: per dirla con l’aforisma del fotografo Ansel Adams “non c’è niente di peggio di un’immagine nitida di un concetto sfocato”.

L’icona bibblica

In questo cammino siamo guidati proprio dal racconto della Trasfigurazione (Mt 17,1-9), icona biblica dell’anno proposta a tutta l’associazione. Il Maestro conosce bene il cuore dei discepoli di ogni tempo e, pazientemente, li istruisce svelando il senso ultimo e pieno della sua e di ogni esistenza. Nella Trasfigurazione, Pietro, Giacomo e Giovanni assistono a uno spettacolo di luce e cadono nella tentazione di cercare un “altrove” in cui stare, per non tornare nelle contraddizioni e nei dolori che abitano la vita.

Gesù, mentre rivela l’identità divina del Figlio di Dio, illumina le loro menti e scalda i cuori a un nuovo amore per la vita. Gesù trasfigurato ci mostra che la storia che viviamo non è l’unica storia possibile: mentre tutto accade, c’è un cielo che si squarcia e spalanca nuove possibilità. Il Signore accompagna il cammino dell’uomo senza effetti speciali: la sua Parola ci tira fuori da ogni stanchezza e rivelando «il mistero del Padre e del suo amore svela anche pienamente l’uomo a sé stesso e gli manifesta la sua altissima vocazione» (GS 22).

Cosa puoi trovare in ALTA DEFINIZIONE ?

Alta definizione ci accompagna nel cammino per affinare lo sguardo della fede, mettendo a fuoco ciò che è nascosto dall’apparenza delle cose. È un testo è pensato per tutti gli adulti d’Italia e ci stupisce sapere che è utilizzato in maniera sempre nuova e creativa. Le quattro tappe + il Modulo intergenerazionale, che scandiscono i passaggi essenziali del brano evangelico, sono strutturate secondo il metodo vita – Parola – vita e seguite da un Focus che può essere usato per entrare maggiormente nei contenuti della tappa oppure organizzato come percorso autonomo.

I contenuti sono tanti e differenti per rispondere alle esigenze della vita adulta, così variegate da nord a sud: 

  • è ricco di proposte e personalizzabile: prende la “forma” delle persone a cui è destinato scegliendo le attività e gli approfondimenti più adatti; porta nel cammino la loro vita nel tempo che hanno a Disposizione. Tra i materiali online puoi trovare e scaricare altro materiale (es. le video-lectio, le schede di “Arte e Parola”, le video-esperienze) 
  • è complementare al Testo personale Signore, è bello per noi essere qui! che accompagna gli adulti di domenica in domenica 
  • da quest’anno troverai allegata, con la quarta di copertina, la mappa A colpo d’occhio che presenta, in maniera rapida e chiara, i contenuti del testo. Potrai usarla per progettare insieme agli altri Adulti il percorso più aderente alla vostra realtà.

Materiali

ALTA DEFINIZIONE – presentazione (pdf)

ALTA DEFINIZIONE – presentazione (pptx)

ALTA DEFINIZIONE – brochure

Coordonnées
Ufficio Settore Adulti