Due sorelle, un campo da calcio e un confine da attraversare
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, insieme a Biografilm, abbiamo scelto di raccontare una storia in anteprima mondiale.
Escape for a Goal è il racconto di Zaynab e Maryam, due sorelle afghane, due calciatrici, due voci che resistono. Cresciute nella squadra femminile di Herat, nel 2021 si trovano a fronteggiare l’arrivo dei talebani al potere. Inizia così una storia fatta di coraggio, attese e distanze. Maryam riesce a partire. Zaynab resta bloccata a Kabul con la figlia neonata, Helal.
La proiezione del documentario, lunedì 16 giugno alle 21:00 presso il Cinema Arlecchino di Bologna, è un’occasione per attraversare da vicino una vicenda personale che tocca temi come libertà, diritti, frontiere, sport come linguaggio universale e resistenza quotidiana.
Sarà presente il regista Stefano Liberti, per un dialogo aperto con il pubblico al termine della proiezione.
L’iniziativa fa parte del calendario di eventi promossi nella Città Metropolitana di Bologna per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, nell’ambito delle attività del progetto SAI.
L’evento è gratuito, con prenotazione obbligatoria scrivendo a ingressi@biografilm.it (indicando nell’oggetto “Escape for a Goal”).