GRANDE FESTA A COMO PER IL CENTENARIO DELL’AUTOSTRADA A9 MILANO-COMO: DOMENICA 29 GIUGNO L’EVENTO DEL VETERAN CAR CLUB COMO – ASI

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Domenica 29 giugno 2025 un centinaio di auto storiche ripercorreranno il ramo comasco della prima Autostrada del mondo: è la Milano-Laghi. Dal Museo Storico Alfa Romeo di Arese a Piazza Cavour a Como fino alla sede della Provincia di Como: il Veteran Car Club Como, federato ASI, organizza la passerella storica.

Valorizzare la storia e il territorio comasco e tutelare il patrimonio motoristico rotabile di varie epoche, ponendo l’accento sulla qualità dei restauri e conservazione dei veicoli certificati ASI e FIVA. Questi alcuni dei valori che il Veteran Car Club Como intende sottolineare sin dalla sua fondazione, 1976. E secondo questi dettami che l’associazione comasca si sta impegnando, con il supporto dell’Interclub ASI di Lombardia, per celebrare la fatidica data dei 100 anni del ramo lariano dell’Autostrada dei Laghi.

Domenica 28 giugno 1925 venne inaugurato il ramo dell’Autostrada dei Laghi che da Lainate porta a Como, denominato A9, nove mesi dopo il varo del ramo Lainate-Varese (21 settembre 1924). Con fedeltà alla storia e amore per il motorismo di tutte le epoche, il VCC Como ripropone per domenica 29 giugno 2025 una passerella antologica di pregevole qualità: ritrovo e partenza dei veicoli in un polo culturale della mobilità, qual è il Museo Storico Alfa Romeo di Arese. Da lì il “serpentone” delle automobili ripercorrerà l’arteria A9 con il supporto di Autostrade per l’Italia e della Polizia Stradale. Dopo l’esposizione i veicoli percorreranno il lungolago e giungeranno in via Borgovico, sede della Provincia di Como.

Le grandi realizzazioni dell’ingegner milanese Piero Puricelli tornano alla ribalta: 100 giorni per costruire la pista dell’autodromo di Monza, 500 giorni per la prima autostrada del mondo. La felice intuizione del tecnico lombardo che amava i laghi fu quella di costruire una rete stradale per dotare la mobilità individuale di arterie di scorrimento rapido per collegare il capoluogo meneghino con poli di grande interesse turistico.

Coordonnées
Luca Gastaldi