Trump restringe tempistiche per visti giornalistici: la proposta - Uspi

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

In corso di inasprimento le regole sull’immigrazione da parte dell’Amministrazione Trump. Il governo USA ha infatti proposto delle restrizioni ai giornalisti esteri, con una particolare intransigenza verso i reporter cinesi. 

Adnkronos riporta le tempistiche che sembrano essere presenti nella proposta sul tavolo della Casa Bianca. L’Amministrazione Trump, infatti, sta pensando di concedere una permanenza di massimo 240 giorni per i giornalisti stranieri. I quali potranno rinnovare per lo stesso periodo di tempo. Più rigide le tempistiche per i colleghi cinesi, che potranno avere solo 90 giorni di permanenza in America e non si fa menzione ad alcun rinnovo. 

I visti giornalistici, prima della seconda era Trump, avevano una durata di 5 anni. Un cambiamento piuttosto drastico per il Paese della libertà e del sogno americano. 

Ma non solo. La proposta, infatti, non riguarda i soli giornalisti ma anche gli studenti stranieri. Secondo il Federal Register, i ragazzi che studiano negli Stati Uniti non potranno avere visti superiori ai 4 anni. Un’altra scadenza anticipata, dunque, che prima prevedeva invece la copertura dell’intero programma di studio previsto. 

Al momento le regole non sono operative ma potranno essere applicabili dopo il periodo della consultazione pubblica. Secondo il Dipartimento di sicurezza interna e l’agenzia di immigrazione (ICE), le precedenti regole avevano un sgravio fiscale tutto a carico dei contribuenti americani e avrebbero anche permesso a studenti e giornalisti di rimanere nel Paese in via quasi definitiva, con rischi per la sicurezza nazionale.

Articolo di T.S.

L’articolo Trump restringe tempistiche per visti giornalistici: la proposta proviene da Notiziario USPI.

Coordonnées