La firma dell'accordo rappresenta un passo importante nel rafforzamento della cooperazione scientifica tra Marocco e UE
L’8 settembre 2025 l’Unione Europea e il Regno del Marocco hanno concluso con successo i negoziati sulla partecipazione estesa del Marocco al Partenariato per la Ricerca e l’Innovazione nell’Area del Mediterraneo (PRIMA) per il periodo 2025-2027.
L’accordo è stato siglato a Bruxelles dall’Ambasciatore Ahmed Reda Chami, Capo della Missione del Regno del Marocco presso l’UE, e da Nienke Buisman, Capo dell’Unità Cooperazione Internazionale della DG Ricerca e Innovazione della Commissione europea.
La conclusione dei negoziati rappresenta un passo importante nel rafforzamento della cooperazione scientifica tra Marocco, UE e gli altri Paesi partecipanti a PRIMA, e conferma la priorità condivisa di promuovere stabilità regionale, sviluppo sostenibile e prosperità attraverso la cooperazione in scienza e innovazione.
Prossimi passi
La Commissione europea e il Regno del Marocco continueranno a lavorare congiuntamente per completare le procedure necessarie all’entrata in vigore dell’accordo. Una volta approvato, l’accordo permetterà a università, istituti di istruzione superiore, centri di ricerca, fondazioni e imprese marocchine di partecipare pienamente ai progetti PRIMA nel triennio 2025-2027, affrontando le principali sfide della regione mediterranea. Oltre ai fondi messi a disposizione dalla Commissione europea per PRIMA, il Regno del Marocco contribuirà al Partenariato con 6,6 milioni di euro nello stesso periodo.
Contesto
Il Marocco partecipa a PRIMA fin dal suo avvio nel 2018, con un coinvolgimento in 132 dei 269 progetti finanziati, dedicati a agricoltura sostenibile, gestione integrata delle risorse idriche e sicurezza alimentare. Il totale dei finanziamenti destinati ai partner marocchini ammonta a 25,1 milioni di euro, di cui 12,3 milioni provenienti dalla Commissione europea e 12,8 milioni dal Regno del Marocco.
Il Marocco coordina 4 progetti finanziati ed è al 5° posto tra i 20 Paesi membri di PRIMA. A livello regionale, si colloca tra i Paesi più attivi e performanti del Mediterraneo meridionale.
Il Partenariato PRIMA
Il Partenariato PRIMA, sostenuto dal programma Horizon Europe, mira a rafforzare le capacità di ricerca e innovazione per sviluppare soluzioni innovative a sostegno della gestione della scarsità idrica, della produttività agricola e della resilienza dei sistemi alimentari nell’area mediterranea.
Maggiori informazioni
EU and Morocco conclude PRIMA negotiations – Commissione europea
Programma PRIMA, gli elementi distintivi e il valore aggiunto per il sistema di R&I – APREmagazine n. 24