Spi e Cgil hanno avviato in via sperimentale un servizio per aiutare i cittadini a prenotare le prestazioni sanitarie nei tempi previsti dal medico
Continua l’impegno dello Spi Cgil per la tutela del diritto alla cura: a Padova, Spi e Cgil hanno aperto in via sperimentale lo sportello “Reclami sanità”, con l’obiettivo di aiutare cittadine e cittadini ad avviare il percorso di tutela previsto dalla legge per garantire visite specialistiche e/o esami diagnostici nei tempi prescritti dal medico di medicina generale.
Sarà sufficiente portare impegnativa, documento d’identità e eventuale numero di registrazione del CUP per svolgere, con l’aiuto di un medico volontario in pensione, la procedura prevista dall’Ulss e dalla legge per inoltrare un reclamo e ottenere la prestazione nei tempi previsti dalla ricetta.
“Spesso – hanno dichiarato a Telenuovo le referenti del nuovo servizio, la Segretaria Confederale Manuela De Paolis e la Segretaria Generale dello Spi Cgil Padova, Paola Fungenzi – i cittadini si trovano in difficoltà nel prenotare visite o esami tramite il Centro Unico Prenotazioni (CUP) dell’ULSS, che a volte non è in grado di fissare un appuntamento entro i tempi indicati nella richiesta del medico. Questa situazione può generare ansia e frustrazione, se non addirittura paura e panico quando si ha il sospetto di una malattia grave o oncologica, portando in alcuni casi le persone a ricorrere alla sanità privata pur non avendo le risorse economiche necessarie, o, peggio ancora, a rinunciare del tutto alle cure. Un’infausta eventualità – aggiungono – che con questo sportello vogliamo assolutamente contrastare. Il nostro obiettivo è proprio quello di tutelare il diritto alla salute e combattere il fenomeno della rinuncia alle cure”.
Per usufruire del servizio, ad accesso libero e gratuito, si può prenotare un appuntamento inviando un’email a reclami.sanita@cgilpadova.it oppure telefonando o scrivendo al 344.0187911.
Lo sportello è aperto il martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30 presso la sede della Cgil in Via Longhin 117/121 a Padova.