COMUNICATO STAMPA
Acciaierie Valbruna Bolzano: Fim, Fiom e Uilm chiedono audizione a Senato e Camera
Le Segreterie nazionali di Fim-Cisl, Fiom-Cgil e Uilm-Uil hanno inviato oggi due lettere ai presidenti della IX Commissione permanente del Senato (Industria, commercio, turismo, agricoltura e produzione agroalimentare) e della Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati per chiedere un’audizione sulla situazione dello stabilimento Acciaierie Valbruna di Bolzano.
La richiesta nasce dopo l’incontro del 16 settembre al Mimit, in cui sono stati discussi i rischi industriali e occupazionali legati al bando della Provincia di Bolzano per l’assegnazione delle aree del sito.
Il timore di Fim, Fiom e Uilm è che la gara possa mettere in pericolo la continuità produttiva di un impianto strategico per acciai speciali e superleghe, destinati a settori civili e militari, fortemente integrato con lo stabilimento di Vicenza, dove operano complessivamente oltre 1.700 addetti diretti e un indotto di pari entità.
Fim, Fiom e Uilm sottolineano l’urgenza di un confronto parlamentare che permetta di salvaguardare la tenuta industriale e occupazionale del sito altoatesino e, con essa, la competitività del settore siderurgico nazionale.
Uffici Stampa Fim Fiom Uilm nazionali
Roma, 26 settembre 2025