A teatro con scienza ed emozione: "Stardust

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Sono aperte le prenotazioni per "Stardust - polvere di stelle", uno spettacolo teatrale che si preannuncia come un’esperienza emozionante e potente per affrontare con i giovani i temi cruciali del cambiamento climatico e dell'impatto dell'uomo sul nostro pianeta.

Lo spettacolo, che unisce parole, musica e immagini evocative, è tratto dall’omonimo libro di Hannah Arnesen (Orecchio Acerbo, 2024), opera vincitrice di diversi premi internazionali. Stardust è un viaggio che fonde scienza, arte e poesia per raccontare la meraviglia della Terra, il dolore per la crisi ambientale e l’ostinata speranza in un futuro possibile, attraverso la lettura di tre lettere d'amore: una alla Terra, una al lettore e l'ultima a un bambino non ancora nato.

Attraverso la sinergia di voce, musica e immagini, la performance (della durata di 55 minuti) traduce i temi urgenti del libro, stimolando il pensiero critico e ponendo domande filosofiche e scientifiche necessarie.

 Il tour in Emilia-Romagna e la scadenza iscrizioni

L'opera farà tappa in quattro grandi teatri regionali, con rappresentazioni mattutine dedicate agli istituti superiori:

  • CESENA: Teatro Storchi - lunedì 9 febbraio 2026

  • RAVENNA: Teatro Rasi - giovedì 19 febbraio 2026

  • BOLOGNA: Teatro Arena del Sole - lunedì 16 marzo 2026

  • MODENA: Teatro Storchi - lunedì 30 marzo 2026

Le scuole interessate sono invitate a iscrivere le classi entro il 4 novembre 2025, poiché i posti sono limitati.

 "Un Pozzo di scienza": 20 anni di divulgazione

 "Stardust" è una delle attività gratuite inserite nel ricco catalogo di "Un pozzo di scienza", il programma di divulgazione scientifica che il Gruppo Hera dedica agli istituti superiori e che quest'anno festeggia il suo ventennale.

Il progetto propone un mix di 40 attività gratuite – tra laboratori scientifici, workshop creativi, conferenze e visite guidate – con l'obiettivo di ispirare studentesse e studenti, allenare il pensiero critico e promuovere l'adozione di stili di vita sostenibili. Tutte le attività sono concepite per essere valide come percorsi di educazione civica e sono perfettamente integrabili nella programmazione scolastica.

Per celebrare l'anniversario, il programma ospiterà anche eventi online con personalità di rilievo come il filosofo della scienza Telmo Pievani, il giornalista d’inchiesta Riccardo Iacona e il chimico Nicola Armaroli, per portare nelle scuole contributi essenziali su ricerca, informazione libera, transizione energetica e sostenibilità.

Coordonnées