La Cellula Coscioni di Varese interviene all’incontro “Liberi di scegliere, fino alla fine” – Diritti, servizi e ritualità nel fine vita
📍 Varese – Sala del Commiato presso il Tempio Crematorio di Giubiano
📅 Domenica 9 novembre 2025
🕒 Ore 15:00
All’interno dell’iniziativa promossa da So.Crem Varese – APS, con il patrocinio del Comune di Varese e la collaborazione di CNA Pensionati Lombardia nord-ovest, la Cellula Coscioni di Varese parteciperà con un intervento dedicato all’autodeterminazione e ai diritti civili nel fine vita.
🎙️ Francesco Guerrieri e Lucia Lanzini, attivisti dell’Associazione Luca Coscioni, interverranno sul tema:
“Dalla parte del cittadino”, illustrando strumenti concreti a disposizione delle persone, come le Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT), e i servizi offerti dall’associazione per accompagnare ogni individuo nella libera scelta sulla propria vita e sulla propria morte.
L’incontro si inserisce nel programma dell’evento in memoria di Ambrogio Vaghi, che esplorerà prospettive innovative sui servizi al cittadino, i riti laici, il lutto e la consulenza successoria.
L’Associazione Luca Coscioni è una associazione no profit di promozione sociale. Tra le sue priorità vi sono l’affermazione delle libertà civili e i diritti umani, in particolare quello alla scienza, l’assistenza personale autogestita, l’abbattimento della barriere architettoniche, le scelte di fine vita, la legalizzazione dell’eutanasia, l’accesso ai cannabinoidi medici e il monitoraggio mondiale di leggi e politiche in materia di scienza e auto-determinazione.