Economia circolare e imprese: a Ragusa la presentazione del progetto transfrontaliero GO4CIRCULAR. • MediaLive

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Sicilia e Malta nuovamente insieme, grazie al programma Interreg, per promuovere modelli produttivi più sostenibili. È questo l’obiettivo del progetto GO4CIRCULAR – Businesses closing the loop, cofinanziato dall’Unione Europea, che sarà ufficialmente presentato venerdì 24 ottobre alle ore 17.00 nella sede di Sicindustria Ragusa.
L’iniziativa mira a sostenere le piccole e medie imprese dei settori agroalimentare e tessile nella transizione verso l’economia circolare, aiutandole a ridurre rifiuti e sprechi, migliorare la competitività e promuovere soluzioni innovative e collaborative tra le due isole. L’economia circolare, infatti, rappresenta un modello di sviluppo che punta a mantenere i materiali in uso il più a lungo possibile, rigenerando risorse e riducendo l’impatto ambientale dei processi produttivi.
Dopo i saluti istituzionali del presidente di Sicindustria Ragusa Giorgio Cappello, gli interventi di Rosario Alescio, presidente di Logos Società Cooperativa (capofila del progetto), di Giampaolo Roccuzzo, presidente territoriale CNA Ragusa e della prof.ssa Francesca Cassarino, segretario del Lions Club Comiso Terra Iblea, i lavori entreranno nel vivo con gli interventi dei partner di progetto.
La dott.ssa Cristina Dragoi, coordinatore del progetto, illustrerà obiettivi e azioni previste da GO4CIRCULAR; la prof.ssa Roberta Salomone dell’Università di Messina (Dipartimento di Economia) approfondirà il tema “Economia circolare – sfida per le imprese siciliane”, con focus sul settore agroalimentare; Alexei De Bono, CEO di IDEA College di Malta, parlerà di “Sostenibilità ed economia circolare nelle imprese maltesi”, mentre Xylona Spiteri, COO della Malta Chamber of SMEs, si concentrerà sulle strategie per promuovere la circolarità nelle micro, piccole e medie imprese. La presentazione permetterà di conoscere da vicino il progetto che unisce formazione, ricerca e innovazione, con l’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile e competitivo per le imprese siciliane e maltesi.

23 ottobre 2025
ufficio stampa
Michele Barbagallo per MediaLive

Coordonnées
admin