L’Unità operativa complessa Neuroriabilitazione dell’Irccs Istituto delle Scienze Neurologiche dispone di un reparto di degenza con 12 posti letto presso l’Ospedale Maggiore e 12 presso
l’Ospedale Bellaria, di cui 10 collocati all’interno della Casa dei Risvegli. In collaborazione con altre unità operative, gestisce inoltre 4 posti letto del Centro Clinico NEMO presso l’Ospedale Bellaria.
Ogni anno vengono ricoverati circa 200 pazienti nei reparti di degenza e vengono effettuate quasi 3.000 visite ambulatoriali.
Le attività di teleriabilitazione, riabilitazione robotica e realtà virtuale rappresentano un ambito di sviluppo qualificante, con un potenziale di trattamento fino a 200 pazienti l’anno, che potrà essere ampliato grazie ai progetti di ricerca Fit4Med. Al completamento della fase di sperimentazione, la dotazione sarà incrementata fino a 40 Homekit, consentendo di estendere il servizio a circa 400pazienti l’anno.
Sono attivi un servizio di Day Hospital presso entrambi i presidi e un’articolata attività ambulatoriale e di consulenza specialistica. L’UOC riveste, inoltre, il ruolo di referente clinico dei PDTA per
Mielolesione, GRACER e SLA, e di referente per la riabilitazione nei PDTA Parkinson e Stroke.