Investiti oltre 358 milioni in 132 progetti LIFE per ambiente, clima e transizione verde
Il 7 novembre la Commissione europea ha stanziato più di 358 milioni di euro per 132 progetti in tutta Europa nell’ambito del progetto LIFE per l’ambiente e il clima. L’importo messo a disposizione dalla Commissione rappresenta più della metà dei 536 milioni del fabbisogno totale di investimenti, mentre il resto proviene da governi nazionali, regionali e locali, da partenariati tra pubblico e privato, da imprese e organizzazioni della società civile.
I progetti LIFE svolgono un ruolo significativo nella transizione dell’UE verso un’economia pulita, circolare e resiliente, contribuendo a salvaguardare e ripristinare la biodiversità dell’UE, sostenendo la competitività industriale e contribuendo all’obiettivo a lungo termine dell’UE di diventare climaticamente neutra entro il 2050.
I progetti che supportano la sostenibilità, la competitività e la qualità della vita
Sono in totale 34 i progetti che sosterranno la natura e la biodiversità in un’ampia gamma di settori. Il progetto Heath LIFE in Svezia ripristinerà quasi 2000 ettari di brughiera e creerà habitat a beneficio di insetti, farfalle e lucertole.
Altri progetti saranno dedicati al ripristino di altri habitat naturali in tutta Europa, come LIFE for RIVERS in Polonia, incentrato su fiumi e zone umide, o LIFE RePeat in Germania incentrato sulle torbiere. Il progetto belga LIFE ToadAlly punterà invece a migliorare lo stato di conservazione degli anfibi.
Tra 31 progetti selezionati per promuovere un’economia più circolare e una migliore qualità della vita troviamo il progetto lettone LIFE RiverFlow, che collegherà e migliorerà oltre 550 km di bacini idrici. In Svezia, il progetto LIFE Woodmer produrrà biopolimeri dal legno di scarto per ridurre le sostanze chimiche pericolose e la plastica negli imballaggi e nei tessuti. Il progetto InBioSoil in Spagna utilizza funghi per bonificare il terreno contaminato da inquinanti organici persistenti.
Nell’ambito dei 19 progetti sulla resilienza e mitigazione climatica annunciati, il progetto LIFE COOL ZONE dell’Ungheria, il progetto impaQt dell’Austria e l’I-LIBIM di Spagna e Portogallo forniranno soluzioni innovative alla crescente sfida delle ondate di calore. Con il progetto CROPS LIFE della Francia, invece, le comunità rurali beneficeranno di nuove tecniche agricole per promuovere un’agricoltura sostenibile e adattarsi ai cambiamenti climatici. Il progetto tedesco LIFE SUPER EU, infine, catturerà il carbonio e contribuirà agli obiettivi dell’UE in materia di clima e biodiversità.
Maggiori informazioni
EU supports the clean transition with over €358 million of investment in 132 new projects across Europe – Commissione europea