Contenuto
Bologna - La cultura vive quando riesce a farsi conoscere e ascoltare.
Quella dell’Emilia-Romagna lo fa da oggi anche ‘in cuffia’, grazie ai nuovi podcast realizzati nel percorso formativo promosso dall’Emilia-Romagna Podcast Academy. Un’esperienza unica a livello nazionale per le modalità con cui è stata attuata, ideata e realizzata con l’obiettivo di accompagnare le istituzioni culturali nello sviluppo di nuove competenze di comunicazione e narrazione dei propri patrimoni attraverso il linguaggio del podcast.
Grazie all’Academy - realizzata con gli esperti di ‘Chora & Will Media’ - dall’aprile di quest’anno oltre 60 operatori culturali provenienti da 45 enti hanno partecipato a un programma intensivo e gratuito di formazione professionale su questi nuovi media. I partecipanti sono stati accompagnati, lungo il percorso durato mesi, nello sviluppo di competenze pratiche in tutte le fasi della creazione di un prodotto audio: dall’ideazione alla scrittura, dall’uso della voce alla sonorizzazione, fino alle strategie di promozione.
Dai 41 pitch presentati lo scorso 10 luglio alla Biblioteca Salaborsa di Bologna si è giunti alla produzione dei tre podcast finali, ‘Storie in cuffia’, che saranno presentati in anteprima oggi al Cinema Modernissimo di Bologna (dalle 18 alle 20) in un evento aperto alla città (ingresso libero fino a esaurimento posti) per presentare i risultati dell’Academy, presenti in sala molti rappresentanti delle istituzioni culturali della Regione.
I tre podcast sono: ‘Scrivevano sulle lenzuola’ realizzato dall’ archivio dell’ex Ospedale Psichiatrico San Lazzaro di Reggio Emilia; ‘Ai bordi del visibile. La poetica e lo sguardo del fotografo cesenate Guido Guidi’ prodotto dalla Biblioteca Malatestiana di Cesena e ‘Andar per mare. Voci della marineria adriatica’ del Museo della Regina di Cattolica di Rimini.
Saranno presenti lo scrittore Paolo Giordano e l’autrice Sabrina Tinelli di ‘Chora Media’, che rifletteranno sul valore della narrazione audio come strumento di divulgazione culturale.
“Abbiamo scelto di investire in modo strategico in uno strumento comunicativo moderno e innovativo, capace non solo di divulgare contenuti, ma di rafforzare identità, condivisione e restituzione alla comunità- afferma l’assessora regionale alla Cultura, Gessica Allegni-. È un modo per trasformare ciò che già possediamo, un patrimonio artistico-culturale di inestimabile ricchezza, in valore condiviso, intercettando in particolare le generazioni più giovani, che oggi ascoltano podcast quotidianamente”.
“Questa esperienza- aggiunge Allegni- dimostra come le nostre istituzioni culturali sappiano innovare, sperimentare e parlare a pubblici nuovi. Ringrazio tutti i partecipanti per aver aderito all’iniziativa. L’investimento non è stato solo sulla produzione di contenuti ma, in prima istanza, proprio sulla valorizzazione degli operatori che si prendono cura giornalmente del nostro patrimonio artistico e culturale che oggi hanno a disposizione strumenti nuovi di condivisione e coinvolgimento”.
La serata sarà anche l’occasione per ripercorre la storia di ‘Emilia-Romagna Podcast Academy’: dall’intuizione nata all’interno delle Biblioteche e Archivi del Settore Patrimonio Culturale della Regione Emilia-Romagna, alla co-progettazione con Chora Media (società Be Content di Milano). Un progetto pilota che ha dato vita a un format innovativo, destinato a diventare un modello replicabile grazie ai risultati raggiunti e alla qualità delle produzioni realizzate.
Un nuovo modo di raccontare il patrimonio artistico e culturale dell’intero territorio regionale, trasformandolo in una vera leva culturale e in uno strumento di valore condiviso.
I giornalisti interessati a partecipare possono accedere direttamente all’evento, che si svolgerà dalle ore 18 alle 20.
Rita Costi
In allegato, scheda con una breve descrizione dei 3 podcast
Ultimo aggiornamento: 26-11-2025, 10:40