Coppa del Mondo Under 20 di sciabola – Debutto d’argento per Leo Reale! Il fratello Edo ai piedi del podio dopo il derby in famiglia. Domani in Tunisia tocca alle ragazze
HAMMAMET – Alba d’argento per la sciabola italiana Under 20. Nella prima tappa di specialità della Coppa del Mondo Giovani, sulle pedane di Hammamet, Leonardo Reale ha conquistato il secondo gradino del podio dopo una prestazione sontuosa. Gara da applausi per il 17enne sciabolatore del Frascati Scherma e campione italiano assoluto in carica, con il rimpianto d’aver incontrato lungo il cammino entrambi i suoi fratelli, vincendo in particolare il match per la “zona medaglie” contro Edoardo che ha poi chiuso al 6° posto.
La grande prova di Leonardo Reale in Tunisia, dopo la fase a gironi che lo ha visto entrare nel tabellone di diretta da numero 16, è iniziata con un 15-6 al tedesco Larres ed è proseguita battendo 15-9 il bulgaro Tonchev. Da allora in avanti per Leo è iniziato un “campionato italiano” dentro la Coppa del Mondo: nei sedicesimi il primo derby azzurrino l’ha visto affrontare e superare Francesco Pagano, con il risultato di 15-7, poi s’è trovato di fronte i suoi due fratelli, uno dopo l’altro. Entrambi gli assalti li ha vinti il “più piccolo” dei Reale: Leonardo, classe 2008, si è infatti imposto prima negli ottavi di finale su Valerio (2007), per 15-10, e nei quarti contro il “maggiore” Edoardo (2006) con il punteggio di 15-9. Già certo di un posto sul podio, Leo non si è fermato e in semifinale ha sconfitto con un secco 15-8 il francese Maximilien Tori. Soltanto nell’ultimo atto, contro il turco Furkan Yaman, Leonardo Reale è stato fermato sul 15-7 chiudendo la sua prima tappa stagionale nel circuito iridato con una splendida piazza d’onore che gli vale il secondo podio in Coppa del Mondo Under 20, lui che è “solo” al primo anno nella categoria Giovani.
Ottima prova, come detto, anche per gli altri fratelli Reale, beffati dai “derby in famiglia”, ma anche per Davide Vivaldi che completa il quadro di quattro italiani tra i “top 16”.
Ha chiuso ai piedi del podio Edoardo Reale, vittorioso sul brasiliano Patto (15-5), sul kazako Sherim (15-7), nella sfida tutta in “casa Italia” su Matteo Ottaviani (15-14) e poi contro Zhailybay, altro portacolori del Kazakistan (15-11), prima della sconfitta per 15-9 contro il fratello Leo, che ha sancito per Edo il 6° posto finale.
Ha chiuso invece 9° Valerio Reale, straordinario nella fase a gironi, tanto da guadagnarsi il numero 1 del tabellone di diretta, e dopo un gran percorso fermato solo – anche lui – dal fratello Leonardo agli ottavi (15-10). Allo stesso punto del percorso, dopo una gran bella prestazione, si è interrotta la cavalcata di Davide Vivaldi, classificatosi 15°.
A seguire, si sono piazzati 19° Francesco Pagano, 20° Massimo Sibillo, 24° Matteo Ottaviani, 37° Nicola Raggi, 59° Andrea Tribuno, 61° Filippo Picchi, 67° Antonio Aruta e 101° Tiziano Tomassetti.
Domani la prima tappa di Coppa del Mondo Under 20 per la sciabola a Hammamet proseguirà con la gara individuale femminile. Per l’Italia saliranno in pedana Flavia Astolfi, Elisabetta Borrelli, Gaia Karola Carafa, Eleonora Colella, Francesca D’Orazi, Martina Di Mauro, Diletta Fusetti, Vittoria Fusetti, Francesca Romana Lentini, Vittoria Mocci, Benedetta Stangoni e Greta Vinci. Domenica, poi, chiusura in Tunisia con le due competizioni a squadre.
Coppa del Mondo Under 20 di sciabola maschile | Hammamet, 28 novembre 2025
Qui i risultati
Classifica (183): 1. Furkan Yaman (TUR), 2. Leonardo Reale (ITA), 3. Moritz Schenkel (GER), 3. Maximilien Tori (FRA).
Gli altri italiani: 6. Edoardo Reale, 9. Valerio Reale, 15. Davide Vivaldi, 19. Francesco Pagano, 20. Massimo Sibillo, 24. Matteo Ottaviani, 37. Nicola Raggi, 59. Andrea Tribuno, 61. Filippo Picchi, 67. Antonio Aruta, 101. Tiziano Tomassetti
Nella foto gli sciabolatori azzurrini con il referente Under 20 maschile Sorin Radoi e il maestro Raffaele Forcella