-
un viaggio tra mestieri e tradizione
Les Botigues Museu de Salàs de Pallars @Agencia Catalana de Turisme
Nel cuore di Barcellona, tra vicoli modernizzati e insegne luccicanti, sopravvivono ancora piccole botteghe che raccontano un’altra città: quella del tempo lento, dei mestieri tramandati e dei profumi di una volta. Sono negozi storici, autentici pezzi di storia incastonati in edifici meravigliosi, che custodiscono arredi originali e un’anima che resiste alla gentrificazione. Entrarvi è come varcare la soglia di un piccolo museo vivo, dove ogni scaffale e ogni gesto del negoziante parla di tradizione e autenticità. Luoghi dove non si compra solo un prodotto, ma un frammento dell’identità più genuina di Barcellona. Ecco quelli da non perdere.
Xocolates Fargas
Nel cuore del Barri Gòtic di Barcellona si trova la storica cioccolateria, vero scrigno del gusto e della memoria cittadina. Fondata nel 1827, è una delle attività commerciali più antiche della città e della Catalunya. Varcando la sua soglia, si ha l’impressione di entrare in un piccolo museo: l’arredamento originale del negozio con mobili di legno nobile, vetrine di vetro sagomato e scatole di latta e ottone è stato conservato nel tempo.
Cosa comprare: le tavolette classiche di cioccolato sono artigianali, i bonbon contengono più o meno liquore, i prodotti stagionali più venduti sono la mona di Pasqua e i torroni di Natale, tutti frutto di un lavoro che rispetta ricette tradizionali e ingredienti selezionati.
Dove si trova: carrer del Pi 16, xocolatesfargas.cat
Xocolates Fargas@mairdumont.de
Cereria Subirà
Sempre nel Barri Gòtic, la Cereria Subirà è considerata la bottega più antica di Barcellona. Il suo fondatore iniziò la propria attività importando cere da Genova, per poi aprire nel 1761 una prima bottega oggi spostata nell’attuale sede di Baixada de la Llibreteria. Gli arredi risalgono alla metà dell’Ottocento e provengono dal negozio di tessuti che allora occupava questi spazi. Ai lati della monumentale scalinata spiccano due figure femminili, note come les Negresses, che reggono lampade a gas, una vera innovazione per l’epoca.
Cosa comprare: alcune candele sono vendute in vasi di ceramica con originali decori in varie tinte, altre hanno la forma di colonne, spirali, fiori e persino cannelloni, un omaggio scherzoso a uno dei piatti tipici della cucina catalana. I canelons de Sant Esteve vengono preparati il giorno di Santo Stefano con gli avanzi del pranzo di Natale.
Dove si trova: baixada de la Llibreteria 7, cereriasubira.cat
Cereria Subira @cereriasubira.cat
La Manual Alpargatera
Nella via dove Picasso andava a trovare le sue Demoiselles d’Avignon, La Manual Alpargatera è molto più di un semplice negozio di scarpe: è un pezzo vivo della tradizione artigianale catalana. Fondata negli anni Quaranta come laboratorio di espardenyes (espadrilles), è stata pioniera nel trasformare questo tipo di scarpa in un accessorio di moda: con tacchi, ricami e nastri. Ancora oggi all’interno della bottega si possono osservare artigiani al lavoro che utilizzano materiali naturali (suola di fibra vegetale come canapa, juta o esparto; tomaia di cotone o lino) e preparano modelli per l’estate e per l’inverno.
Cosa comprare: le espardenyes più belle portano sui nastri proprio il nome del negozio.
Dove si trova: carrer d’Avinyó 7, lamanual.com
La Manual Alpargatera @lamanual.com
Libreria Selvaggio
Nonostante si chiami libreria, il negozio Selvaggio è la bottega di un paperer, colui che produce o commercia carta, e infatti tutto ruota intorno a questo materiale nobile e fragile, custode della memoria. Qui si vende carta antica, declinata in mille forme e sorprese. Ci sono cartoline, disegni, libri, cromolitografie, fotografie d’epoca, azioni e titoli finanziari, ritagli, mappe, riviste, giornali, incisioni e mazzi di carte da gioco.
Cosa comprare: proprio le carte da gioco hanno un legame speciale con la storia della famiglia Selvaggio che per generazioni si è dedicata a venderle.
Dove si trova: carrer de la Freneria
Libreria Selvaggio @shbarcelona.com
La Colmena
Dal 1928 tre generazioni si sono dedicate con passione all’arte dolciaria, guadagnandosi la fama di produrre i caramels artigianali più antichi di tutto il Paese. La Colmena è una delle pasticcerie più emblematiche di Barcellona: un luogo dove il profumo di zucchero e miele aleggia sempre nell’aria.
Cosa comprare: oltre alle caramelle, irresistibili nelle loro confezioni tradizionali, sono celebri anche le paste per accompagnare il tè, delicate e burrose, e i cioccolatini, realizzati secondo ricette tramandate di generazione in generazione.
Dove si trova: plaça de l’Àngel 12, pastisserialacolmena.com
La Colmena @komoot.com
Casa Gispert
Per oltre un secolo e mezzo Casa Gispert ha mantenuto la sua identità, continuando a tostare frutta secca in un forno a legna originale, “unico in Europa”, come recitano le sue note ufficiali. Oltre alla frutta secca, il negozio propone caffè, tè, cacao, spezie, olio extravergine, vini dolci, cioccolato.
Cosa comprare: le mandorle, le nocciole, i pistacchi e gli altri frutti secchi vengono tostati lentamente, con fiamma laterale per evitare il contatto diretto del prodotto con il fuoco, e così acquisiscono un sapore affumicato e profondo.
Dove si trova: Sombrerers 23, casagispert.com
Casa Gispert Barcelona @timeout.es
Sombrerería Obach
Questo negozio porta avanti con coerenza e charme una tradizione artigianale rara. Dal 1924 l’attività è specializzata in berretti, baschi e cappelli e continua a essere un punto di riferimento per chi cerca un copricapo autentico, ben fatto e tradizionale. L’atmosfera è intima e d’altri tempi: entrando si ha la sensazione di essere accolti in un piccolo atelier dove la passione per il cappello è tangibile. I materiali usati, feltro, lana, paglia e fibre naturali, permettono ai prodotti di durare nel tempo.
Cosa comprare: alcuni modelli possono essere modificati nel colore, nella forma o nella misura, un servizio che ha ancora senso in un negozio artigianale.
Dove si trova: