Concluse le qualifiche maschili e femminili del Campionato Italiano Assoluto “Memorial Valter Magini”, ultimo appuntamento della stagione nazionale 2025 del Pentathlon Moderno. Dopo la prova maschile e femminile di scherma, disputata venerdì pomeriggio presso il Centro di Preparazione Olimpica Acqua Acetosa di Roma, oggi al CPO di Montelibretti (RM) si sono svolte le qualifiche maschili e femminili con le prove di nuoto, ostacoli e laser run.
Nella gara femminile, su 34 atlete, le migliori 18 hanno conquistato l’accesso alla finale di domenica 7 dicembre. La 16enne Annachiara Allara (Junior Asti) ha chiuso con il miglior punteggio (1381), precedendo Ludovica Montecchia (Aeronautica Militare), migliore nella prova di scherma disputata ieri, con 1349, e Irene Prampolini (Fiamme Oro), migliore nel laser run, che ha chiuso con 1344. In finale anche Valentina Martinescu (Fiamme Azzurre) e Aurora Tognetti (Carabinieri) entrambe con 1342. Costretta al ritiro Alice Rinaudo (Fiamme Oro) per un risentimento muscolare al quadricipite.
Tra i 18 pentatleti che hanno conquistato la finale maschile, sui 37 al via, il bronzo olimpico Giorgio Malan (Fiamme Azzurre) che ha chiuso con il miglior punteggio le qualifiche assieme a Matteo Bovenzi (Aeronautica Militare), entrambi a 1509. In finale anche Giorgio Micheli (Fiamme Oro), al rientro dopo un lungo stop per infortunio, con 1499, Denis Agavriloaie (Esercito), Roberto Micheli (Fiamme Oro), Federico
Alessandro (Aeronautica Militare), quest’ultimo migliore nella prova di scherma disputata ieri.
Le finali, che prevedono le prove di scherma (eliminazione diretta), ostacoli, nuoto e laser run, sono in programma domani, domenica 7 dicembre. Al Centro di Preparazione Olimpica di Montelibretti si inizierà con la finale femminile, al via alle 9.40, mentre la finale maschile scatterà alle 13.10.
Il “Memorial Valer Magini” è stato istituito a fine 2021 in memoria dello storico presidente della Federazione Italiana Pentathlon Moderno, Valter Magini, scomparso prematuramente a inizio 2021 all’età di 73 anni e protagonista, in vari ruoli, della vita federale per oltre 40 anni. Alle finali di domani sarà presente anche la moglie di Valer Magini, Luciana Dapretto.
Domenica 7 dicembre le finali saranno trasmesse interamente in diretta streaming sul canale YouTube della Fipm.
Foto: Diego Montano/ Deepbluemedia