natura, riserve Unesco e turismo sostenibile
La Catalunya è la meta ideale per chi ama la natura e le sue meraviglie. In questa affascinante regione della Spagna, la biodiversità è un tesoro prezioso custodito con cura all’interno delle Riserve della Biosfera, dove tutela e sostenibilità vanno di pari passo.
Non a caso, la Catalunya è stata la prima regione al mondo certificata “Biosphere” come destinazione sostenibile a livello integrale: un riconoscimento che premia la qualità, l’impegno per l’ambiente e la responsabilità sociale di questo territorio.
Tra paesaggi montani, coste incantevoli e vallate verdi, la Catalunya ospita due Riserve MAB (“Man and the Biosphere”) e numerose Destinazioni Biosfera riconosciute dall’UNESCO. Luoghi come la Val d’Aran, la Costa Barcelona, i Pirenei e Tossa de Mar offrono esperienze autentiche a contatto con la natura, dove ogni visita contribuisce alla conservazione di un patrimonio unico.
Riserve naturali e destinazioni Biosfera
Cosa distingue una Riserva MAB da una Destinazione Biosfera dell’UNESCO?
Le prime sono dei veri e propri ecosistemi (terrestri o marini) che hanno saputo governare in modo equilibrato il rapporto tra uomo e ambiente e che si impegnano per uno sviluppo sostenibile delle risorse, degli esempi positivi di sviluppo attento all’ambiente, nel pieno coinvolgimento delle comunità locali.
Le Destinazioni Biosfera sono un altro dei riconoscimenti UNESCO, assegnato a quelle località turistiche che si impegnano a seguire i 17 obiettivi dello Sviluppo Sostenibile. Sono destinazioni che promuovono il turismo sostenibile, con un impatto positivo su società, economia e cultura.
Un viaggio tra questi ambienti riconosciuti dall’UNESCO è un’emozionante esperienza immersiva che ci aiuta a comprendere il ruolo dell’uomo nel rispetto della natura. Escursioni, trekking, passeggiate in bici sono un’ottima occasione per grandi e piccini di poter vedere da vicino habitat naturali e specie animali uniche. Pronti per partire per un viaggio tra educazione, sostenibilità e meraviglia?
Garrotxa @touringclub.com
Val d’Aran: la prima destinazione montana patrimonio UNESCO
La Val d’Aran è una regione di alta montagna, la prima nel mondo a essere premiata con la certificazione Destinazione Biosfera dell’UNESCO per l’attenzione al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia del suo magnifico e incredibile paesaggio alpino.
Siamo all’estremità dei Pirenei catalani, al confine con la Francia e l’Aragona, un’area naturale in cui cime altissime di oltre 3.000 metri incontrano grandi parchi glaciali.
Una destinazione di eccellenza per praticare l’ecoturismo, immersi in un paesaggio di affascinante bellezza.
Nella Val d’Aran l’ambiente naturale varia da boschi di latifoglie e conifere, a vasti prati alpini e splendidi fiumi; anche la fauna è ricca, dai cervi alla marmotte, dalla maestosa aquila reale alla pernice bianca.
La Val d’Aran è una destinazione da vivere tutto l’anno, perché in ogni stagione regala diverse suggestioni di colori e differenti attività da praticare all’aria aperta. Di seguito qualche suggerimento.
Val d Aran @Agencia Catalana de Turisme
Cosa fare nella Val d’Aran
- Visitare l’Aran Park: in questo parco di avvistamento di flora e fauna è possibile vedere gli animali in stato di semi-libertà. Un’opportunità per avvicinare grandi mammiferi. Durante tutto l’anno puoi osservare grandi specie animali che vivono in alta montagna, come urogalli, orsi bruni, marmotte, cervi e una gran varietà di uccelli. I bambini impazziranno!
- Ammirare i laghi: il paesaggio della Val d’Aran è costellato da oltre 200 laghi, da cui partire alla scoperta dei dintorni seguendo diversi itinerari: le cascate, le sorgenti e i ruscelli che incontrerai lungo il cammino ti lasceranno incantato.
- Praticare sport invernali: il must di questa valle è lo sci a Baqueira-Beret, la stazione sciistica più importante della Catalunya e una delle più rilevanti d’Europa. Il comprensorio punta sulla sostenibilità, adottando misure per la protezione dell’ambiente e il raggiungimento della neutralità della sua impronta di carbonio. Sono state aggiunte tre nuove piste e sono stati effettuati lavori di ristrutturazione per facilitare i collegamenti e gli accessi nel comprensorio. Oltre a sciare puoi praticare il ciclismo di montagna su ben 25 itinerari di diversi livelli di difficoltà oppure seguire uno dei tantissimi sentieri che portano al cuore della biodiversità della valle.
Cosa fare in Val d'Aran @Agencia Catalana de Turisme
Montseny, la riserva naturale più visitata
Se il Montseny è il parco naturale più visitato della Catalunya ci sarà un perché. Il motivo è che presenta un mosaico di suggestivi paesaggi naturali che mescolano ambienti mediterranei e centro europei, dando vita ad una incredibile biodiversità. Diventato riserva UNESCO nel 1978, il suo valore universale ha ispirato artisti, intellettuali e scienziati. In più ha ottenuto il riconoscimento della Carta Europea del Turismo Sostenibile.
Parliamo di 50.000 ettari di superficie che si estendono nella parte più alta della catena costiera catalana, formando una rete di spazi naturali protetti che danno vita ad un anello verde che abbraccia l’area metropolitana di Barcellona.
All’interno di questa riserva si ritrovano lecceti, pinete mediterranee, sughereti, faggete. Proprio per questo motivo percorrere i territori del Montseny è come viaggiare dal sud al nord d’Europa: un caleidoscopio di paesaggi unic