Circuito Europeo Under 17 – A Eislingen successo della squadra Italia1 nella sciabola femminile. Argento per Christian Avaltroni nella prova maschile
Grande prestazione per gli atleti italiani della sciabola nella prova del Circuito Europeo Under 17 in Germania, a Eislingen. Nella prova a squadre femminile il team Italia1 (Diletta e Vittoria Fusetti, Greta Vinci e Matilde Reale) ha conquistato la vittoria grazie a una prestazione davvero convincente. Medaglia d’argento per Christian Avaltroni nella prova individuale maschile in una gara da 272 sciabolatori.
Il quartetto Italia1 femminile negli ottavi di finale, dopo i successi iniziali, si è imposto su Germania 3 (45-30). Il team italiano, seguito da a fondo pedana dalla maestra Ilaria Bianco, si è poi imposto nei quarti contro un’altra squadra teutonica, Germania1 (45-36). In semifinale una grande prestazione corale ha permesso alla formazione tricolore di superare in rimonta l’Ungheria 45-43 entrando nella finale per l’oro. La giornata perfetta di Diletta e Vittoria Fusetti, Greta Vinci e Matilde Reale si è conclusa con un match perfetto, dominato fin dalle prime battute che ha visto Italia1 battere Usa2 (45-28) facendo risuonare l’Inno di Mameli a Eislingen. Nella stessa gara è 16^ Italia2 (Anna Torre, Aurelie Bianca Maria Personi, Mia Cantini) e 22^ Italia4 (Anna Santi, Sara Merli, Nicole Martini).
Dopo i successi nei primi turni, Christian Avaltroni ha avuto la meglio negli ottavi di finale dello statunitense Chung (15-10). L’atleta della SS Lazio Scherma Ariccia nei quarti di finale ha vinto poi il derby tutto tricolore contro Riccardo Maria Aquili (15-10) centrando un posto sul podio. Lo sciabolatore laziale ha proseguito la sua gara con la vittoria in semifinale contro lo statunitense Ermakov (15-13). Soltanto in finale si è fermata la corsa di Christian Avaltroni superato (15-11) da un altro atleta degli Stati Uniti, Anthony con l’atleta italiano che ha conquistato la medaglia d’argento e il secondo podio stagionale nel circuito europeo dopo il bronzo di Istanbul.
Stop nei quarti e ottimo sesto posto finale per Riccardo Maria Aquili che negli ottavi aveva vinto il derby contro Pietro Hirsch Buttè (15-13) prima della sconfitta nei quarti nell’altro incrocio tricolore con Avaltroni.
Così gli altri italiani: 15° Pietro Hirsch Buttè, 16° Emanuel Manzo, 21° Lorenzo Di Prospero, 26° Matteo Casavecchia, 44° Emanuele Giuseppe Gabola, 49° Tommaso Tallarico, 65° Lorenzo Tomassetti, 69° Tristan Marcelli, 77° Costantino Zuffa, 82° Vittorio Pellegatta, 92° Filippo Landi, 96° Pier Francesco Spinelli, 100° Valerio Imbastari, 110° Simone Antonio Giarnera, 163° Antonio Langella, 192° Andreas Verde, 217° Matteo Timme Pisu.
Nel Circuito Europeo Cadetti di fioretto a Cabries, infine, 4° posto del team Italia nella prova femminile a squadre. Dopo il successo su Francia4 (45-34) nel match d’esordio negli ottavi di finale, il quartetto composto da Sveva Federici, Sofia Mancini, Gloria Pasqualino ed Elena Picchi ha proseguito la giornata battendo nei quarti la Germania (45-33). Lo stop per le quattro fiorettiste italiane è arrivato in semifinale contro Usa2 (45-20). Nel match per il bronzo il team tricolore ci ha provato fino all’ultimo ma è stato superato da Usa3 con il punteggio di 45-36 classificandosi ai piedi del podio.