5 dicembre 2025
Nel 2024, le società non finanziarie (imprese la cui principale attività economica è non finanziaria) nell’UE hanno avuto una quota di profitto del 40,1%, in calo di 1,6 punti percentuali rispetto all’anno precedente. La quota di profitto è la proporzione del valore aggiunto di un’impresa che remunera il capitale (avanzo operativo lordo) piuttosto che il lavoro. Una quota bassa può indicare non solo profitti inferiori, ma anche un’economia più ad alta intensità di lavoro, mentre una quota elevata può segnalare profitti più elevati o un’economia che si basa più su una produzione ad alta intensità di capitale.
Nel 2004, la quota di profitto delle società non finanziarie nell’UE è stata del 40,4%. Ha raggiunto il 42,1% nel 2007, ma è stato poco seguito da anni di declino, che nel 2012 hanno portato al punto più basso registrato in 2 decenni: 39,5%. Successivamente, ha mostrato un modello irregolare, con un aumento dal 40,2% nel 2020 al 42,1% nel 2021, seguito da un piccolo calo negli anni successivi al 41,9% nel 2022, 41,7% nel 2023 e uno più grande al 40,1% nel 2024.
I valori tra i paesi dell’UE
Tra i paesi dell’UE, i più alti valori della quota di profitto nel 2024 sono stati in Irlanda (74,9%), Malta (56,4%) e Slovacchia (48,9%). L’alto valore dell’Irlanda può essere attribuito alle grandi multinazionali di proprietà straniera situate nel paese, che hanno un’alta intensità di capitale.
I valori di quota di profitto più bassi sono stati in Francia (32,2%), Slovenia (33,4%) e Portogallo (34,5%).
L’Italia si posiziona sopra la media UE con 43,8%.
Per maggiori informazioni
- Articolo spiegato di Statistics sul business – statistiche su profitti e investimenti
- Sezione tematica sui conti del settore istituzionale
- Banca dati sui conti del settore istituzionale
- Visualizzazione dei conti del settore istituzionale
Note metodologiche
La quota di profitto delle società non finanziarie (imprese la cui attività economica principale è non finanziaria) è definita come avanzo operativo lordo diviso per il valore aggiunto lordo. Questo indicatore di tipo di redditività mostra la quota del valore aggiunto che è stato creato durante il processo di produzione remunerando il capitale. È il complemento della quota dei costi salariali (più altre tasse meno altri sussidi sulla produzione) nel valore aggiunto.
Per informazioni sulle prossime uscite, visita il nostro calendario delle versioni. Se hai domande, visita la nostra pagina di contatto.