Lunedì 15 dicembre 2025 alle ore 16.30 nell’Aula 3 dell’ Università Cattolica del Sacro Cuore in Via della Garzetta 48 a Brescia, si terrà il Seminario dal titolo “Il Servizio Civile come esperienza di orientamento e crescita”.

Dopo i saluti di Domenico SIMEONE, Preside Facoltà di Scienze della Formazione, Università Cattolica del Sacro Cuore, Livia CADEI, Direttrice CESVOPAS, Università Cattolica del Sacro Cuore, Laura MASSOLI, Direttrice Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Universale e Roberto TONINELLI, Rete Bresciana del Servizio Civile, seguiranno i lavori introdotti da Diego MESA, CESVOPAS.

Matteo PIZZOLI, Università Cattolica del Sacro Cuore parlerà di “Orientamento nella scuola e per la vita”, mentre Marco CASTELLANI, Università degli Studi di Brescia tratterà “Il SCU come opportunità “terza” di crescita tra formazione e lavoro”.

Lucia DE SMAELE dell’Ufficio Formazione, Volontariato e Servizio Civile FOCSIV toccherà il tema “Guardare al mondo: il servizio civile all’estero” e Chiara USANZA, CSV Brescia e Anna RONCHI, insegnante Liceo Fabrizio De André Brescia, parleranno di “Orientamento al SCU nella scuola secondaria di secondo grado”.

Seguirà una tavola rotonda con operatori ed ex-operatori volontari di servizio civile, moderata da Michele DAL LAGO, Mosaico APS (Moderatore)
Dopo le conclusioni, alle ore 18.30 l’evento si concluderà con un aperitivo di networking.

Il seminario è promosso da CESVOPAS – Centro Studi sul Volontariato e la Partecipazione Sociale, La Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Pedagogia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia,

Scaica qui il