GRAND PRIX XIII - la KiNi

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

GRAND PRIX XIII Laura Chini Dicembre 9, 2025

PROCLAMATI I VINCITORI DELLA XIII EDIZIONE
DEL GRAND PRIX DI CASALGRANDE PADANA

Una serata di tributo all’architettura presso il nuovo auditorium aziendale

Si è svolta presso l’auditorium della sede di Casalgrande Padana la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del Grand Prix, il concorso internazionale di architettura che dal 1990 promuove la cultura del progetto attraverso l’impiego innovativo del grès porcellanato. L’appuntamento ha confermato anche quest’anno il ruolo del Grand Prix come osservatorio permanente dell’architettura contemporanea, raccogliendo oltre 100 progetti provenienti da tutto il mondo.

Nato con l’obiettivo di valorizzare il potenziale espressivo e tecnologico dei materiali Casalgrande Padana, il Grand Prix si è affermato nel tempo come uno strumento critico capace di leggere l’evoluzione dell’architettura, dell’interior design e dei linguaggi costruttivi. In oltre trent’anni di attività, il concorso ha evidenziato opere in cui la ceramica assume un ruolo progettuale primario, dalle grandi superfici urbane agli edifici direzionali, fino agli interventi residenziali.

Questo percorso, – dichiara Franco Manfredini, Presidente di Casalgrande Padana – è stato reso possibile grazie alla collaborazione e all’entusiasmo degli architetti che, anno dopo anno, ci inviano la testimonianza dei loro progetti. Sono loro a trasmetterci l’energia e l’ispirazione per continuare a crescere, e a guidare il nostro impegno nell’innovazione di prodotti e servizi”.

La selezione dei progetti è stata affidata a una giuria internazionale composta da architetti, critici, docenti, esponenti della stampa specializzata e presieduta dal Presidente Franco Manfredini. Accanto a lui, un panel eterogeneo e autorevole: Simon Keane-Cowell, Editor in Chief di Architonic; Tarik Abd El Gaber, architetto e Vicedirettore della rivista D’Architectures; Alessandra Ferrari, architetto del Consiglio Nazionale degli Architetti di Roma; Sebastian Redecke, architetto e Direttore della rivista Bauwelt; Alessandro Valenti, architetto e Direttore di ABOUT ed elledecor.it (Hearst); Matteo Vercelloni, architetto e consulente editoriale di INTERNI Magazine.

La giuria chiamata a valutare con piena autonomia le opere candidate, ha generato un confronto puntuale e articolato sullo stato dell’arte del progetto contemporaneo.

Alla serata hanno preso parte numerosi architetti, progettisti e naturalmente i vincitori dei premi, contribuendo a un clima di partecipazione attiva e condivisa. L’evento si è concluso con il concerto del Maestro Andrea Giminelli, che ha impreziosito la cerimonia con una performance intensa, trasformandola in un momento corale di ascolto e riflessione.

Maestro Andrea Giminelli,

 Questa tredicesima edizione del Grand Prix Casalgrande Padana è stata una celebrazione del valore della ceramica e del saper fare, un’occasione che ha ribadito il ruolo del concorso come luogo di dialogo tra architettura, innovazione e cultura del progetto. Un premio che continua a interpretare il presente e a delineare, edizione dopo edizione, nuove prospettive per il panorama architettonico internazionale.

I VINCITORI DEL GRAND PRIX

GRANDI SUPERFICI E RIVESTIMENTI DI FACCIATE

Andrea Grimaldi, Filippo Lambertucci, Dipartimento Architettura e Progetto Università La Sapienza 

Allestimento interni della Stazione Metro Colosseo – Fori Imperiali, Linea C (Roma)

Coordonnées
Laura Chini