Sintesi della seduta n. 99 | Consiglio regionale della Sardegna

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

CONSIGLIO REGIONALE DELLA SARDEGNA

SERVIZIO DOCUMENTAZIONE ISTITUZIONALE E BIBLIOTECARIA

XVII LEGISLATURA

SINTESI DELLA SEDUTA N. 99

Martedì 9 Dicembre 2025 

Presidenza del Presidente Giampietro Comandini
Indi del Vice Presidente Giuseppe Frau
Indi del Presidente Giampietro Comandini
Indi del Vice Presidente Giuseppe Frau

Inizio: ore 15 e 44

– Congedi.

– Annunzi.
Documenti pervenuti: disegni di legge, proposte di legge, risposta scritta a interrogazioni e interrogazioni.

– Comunicazioni del Presidente.
Trasmissione in data 4 dicembre 2025 del Decreto del Presidente della Regione numero 100 del 2 dicembre 2025 sulle dimissioni dell’Assessore dell’Agricoltura e Riforma agro-pastorale Gian Franco Satta, presentate il 27 novembre 2025, e sull’assunzione, in via provvisoria, delle relative funzioni da parte della Presidente della Regione.
Trasmissione in data 9 dicembre 2025 del Decreto del Presidente della Regione numero 101 del 9 dicembre 2025 sulla revoca del Dottor Armando Bartolazzi dalla carica di Assessore dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale, e sull’assunzione, in via provvisoria, delle relative funzioni da parte della Presidente della Regione.
Trasmissione in data 9 dicembre 2025 del Decreto del Presidente della Regione numero 102 del 9 dicembre 2025 sulla nomina del consigliere Francesco Agus, quale Assessore dell’Agricoltura e riforma agro-pastorale.
Dimissioni del consigliere Gian Franco Satta dal Gruppo Progressisti e adesione al Gruppo Misto; scioglimento del Gruppo Progressisti e passaggio dei consiglieri Francesco Agus e Ivan Pintus al Gruppo Misto.
Deliberazione dell’Ufficio di Presidenza numero 84 del 9 dicembre 2025 sull’accertamento della decadenza dalla carica di Segretario dell’Ufficio di Presidenza del consigliere Ivan Pintus per effetto dello scioglimento del Gruppo Progressisti.
Pubblicazione sul BURAS numero 64, del 4 dicembre 2025, del ricorso numero 43 della Presidenza del Consiglio dei Ministri dinanzi alla Corte costituzionale per la declaratoria di illegittimità costituzionale della legge regionale 18 settembre 2025, numero 26, recante “Procedure e tempi per l’assistenza sanitaria regionale al suicidio medicalmente assistito ai sensi e per effetto della sentenza della Corte costituzionale numero 242 del 2019”.
Pubblicazione sul BURAS numero 64 del 4 dicembre 2025 della sentenza della Corte costituzionale numero 177 del 1° dicembre 2025, con la quale è stata dichiarata non fondata la questione di legittimità costituzionale dell’articolo 1, comma 1, della legge regionale 31 gennaio 2025, numero 2, recante “Modifiche all’articolo 1 della legge regionale numero 5 del 2023 in materia di assistenza primaria”.

– Discussione e approvazione della Risoluzione numero 5 (ex 6 Comm.) sulle azioni da adottare a sostegno dei lavoratori della Eurallumina Spa di Portovesme e del territorio interessato e per la sollecitazione di interventi da parte del Governo.
Sono intervenuti l’Assessore Emanuele CANI, per la Giunta, il relatore Antonio SOLINAS, e i consiglieri Alessandro PILURZU, Gianluigi RUBIU, Gianluca MANDAS, Luca PIZZUTO.
Emendamento numero 1 modificato: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.
Risoluzione numero 5: approvata per alzata di mano con esperimento della controprova.

– Discussione del Testo Unificato: “Disposizioni per la gestione e la valorizzazione delle ferrovie turistiche della Sardegna e disciplina degli organi della Fondazione Trenino verde storico della Sardegna” (52 – 133/A).
Sono intervenuti l’Assessore Angelo Francesco CUCCUREDDU, per la Giunta, il relatore Roberto Franco Michele LI GIOI, e i consiglieri Salvatore CORRIAS, Francesco Paolo MULA, Giovanni CHESSA, Fausto PIGA, Paolo TRUZZU.
Passaggio all’esame degli articoli: approvato per alzata di mano con esperimento della controprova.

– Sull’ordine dei lavori.
Sono intervenuti i consiglieri Francesco Paolo MULA, Paolo TRUZZU e Gianluca MANDAS.
Riconvocazione: ore 11 e 30 di mercoledì 10 dicembre 2025.

Fine: ore 18 e 04
(La seduta è rimasta sospesa dalle ore 16 e 37 alle ore 16 e 52).

Firmato digitalmente
Il Capo Servizio Documentazione Istituzionale e Bibliotecaria
Dott.ssa Maria Cristina Caria

Referendario consiliare: S. Pintus
Funzionario consiliare: B.Balzano
Assistente consiliare: A.Maxia

Coordonnées
Antonella Maxia