Federconsumatori accoglie positivamente l’attesa notizia sul riconoscimento della cucina italiana come patrimonio culturale immateriale dell’umanità da parte dell’UNESCO. Si tratta della prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza, un risultato che conferma il valore universale delle nostre tradizioni gastronomiche.
Questo riconoscimento non è solo motivo di orgoglio nazionale, ma rappresenta anche un’opportunità per tutelare e valorizzare la qualità dei prodotti, la filiera agroalimentare e il lavoro delle comunità locali. La cucina italiana è molto più di un insieme di ricette: è cultura, identità, sostenibilità e condivisione, elementi che oggi più che mai devono essere difesi dalle minacce della contraffazione e delle pratiche scorrette sul mercato.
Per questo, nella giornata che celebra questo importante riconoscimento, Federconsumatori ribadisce l’urgenza e la necessità di:
- Promuovere la trasparenza e la tracciabilità dei prodotti tipici italiani.
- Contrastare il fenomeno dell’Italian sounding, oltre che di ogni forma di contraffazione, che danneggia sia i produttori che i cittadini.
- Educare alla qualità e alla sana alimentazione, valorizzando le tradizioni, la sostenibilità sociale oltre che ambientale, il legame con il territorio.
Questa occasione richiama istituzioni, imprese e cittadini a un grande impegno, per preservare l’autenticità della nostra cultura gastronomica e garantire che la qualità e la responsabilità siano sempre al centro delle scelte di produzione e di consumo.
Alimentazione: il riconoscimento UNESCO alla cucina italiana è una vittoria culturale, che promuove la qualità.
alimentari, alimentazione, allerta, allerta prezzi, aumenti, commercio, commissione allerta rapida, commissione di allerta prezzi, consiglio ministri, consumi, consumi alimentari, cucina italiana, Governo, inflazione, Istat, low cost, manovra, manovra finanziaria, meloni, mensa, Mr Prezzi, olio, olio di arachidi, olio di girasole, olio di mais, olio di semi, olio extravergine, olio extravergine d'oliva, oro verde, pausa pranzo, povertà , prezzi, rincari, sofisticazione, spesa, spreco alimentare, stangata, Unesco, Urso, vendite
Post suggeriti