Manovra 2026-2028, la V commissione esprime parere favorevole per le parti di competenza | Consiglio regionale della Sardegna

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Cagliari, 11 dicembre 2025 – La V commissione  (Attività produttive), presieduta da Antonio Solinas (Pd), ha espresso parere favorevole, a maggioranza, con l’astensione dei gruppi di minoranza, sulla Manovra finanziaria 2026-2026 per le parti di competenza. La decisione è arrivata dopo le audizioni degli assessori regionali dell’Industria, Emanuele Cani, dell’Agricoltura, Francesco Agus, e del Turismo e commercio, Franco Cuccureddu.

L’assessore regionale dell’Industria, Emanuele Cani, ha illustrato alla Commissione la parte di competenza della Manovra 2026-2029. Tra i punti evidenziati: l’affidamento di un servizio che dovrà garantire, a richiesta, il supporto giuridico-amministrativo-contabile nelle aree di attività di controllo analogo (ex ante, concomitante ed ex post) sulla società Igea spa e società in house attribuite alla competenza dell’assessorato dell’Industria, in conformità al Tups (D.Lgs. 175/2016);  verifica e controllo dell’attività ordinaria e programmatoria delle società Igea e Carbosulcis, nonché di eventuali altre società attribuite alla competenza dell’Assessorato dell’Industria;  gestione liquidatoria delle società partecipate assegnate all’Assessorato e assistenza normativa e procedurale in materia di società partecipate e Codice dei Contratti pubblici. L’assessore ha anche parlato delle risorse destinate ai servizi strumentali degli enti locali e alle aree produttive, confermando per ciascuna annualità 15 milioni di euro per i Pip per il triennio successivo. L’assessore ha ricordato che, dal 2024 a oggi, nelle aree industriali sono stati impegnati circa 70 milioni. Per quanto riguarda i Consorzi industriali, la Manovra prevede 5 milioni, in considerazione del fatto che ci sono 180 milioni Fsc già assegnati. Confermati inoltre,1,5 milioni per assistenza tecnica e coordinamento regionale Suape, le cui attività sono state implementate.

La Commissione ha, poi, sentito l’assessore regionale dell’Agricoltura, Francesco Agus, al quale il presidente Solinas e tutti i componenti del Parlamentino hanno fatto gli auguri per la recente nomina e hanno evidenziato l’importanza strategica per la Sardegna dell’assessorato da lui guidato.

Agus ha illustrato le parti di competenza mettendo, subito, in risalto la necessità di approvare la Manovra in tempi rapidi per iniziare a dare risposte a un settore determinante per l’economia dell’Isola. Agus ha evidenziato che le risorse regionali in capo all’Agricoltura sono appena 7 milioni di euro, a cui si aggiungono i fondi europei, ma ha auspicato che, grazie all’accordo raggiunto con lo Stato sulla Vertenza entrate, già a marzo o aprile si possa approvare una variazione di Bilancio che dia importanti risorse al settore. Tra i problemi da affrontare, ha spiegato, il potenziamento dell’Assessorato con una dotazione organica capace di amministrare un settore così complesso e articolato, riequilibrando il rapporto tra agenzie e assessorato.

Agus ha anche proposto di pensare alla modifica della norma che prevede la mobilità del personale dalle agenzie alla Regione, senza gravare sul bilancio delle agenzie perché questo disincentiva la mobilità in uscita. “E’ necessario – ha detto – mettere in campo dei correttivi perché l’Assessorato riprenda la centralità che deve avere”. L’esponente della Giunta ha poi detto che va fatto un serio ragionamento sul rapporto tra assessorato e agenzie, che, ha sottolineato, nelle ultime tre legislature sono state trattate come corpi estranei alla Regione, mentre fanno parte del sistema Regione. Nell’illustrazione Agus ha parlato anche degli Usi civici, degli stanziamenti a favore di Laore e di Agris, evidenziando che non ha avuto il tempo di approfondire le finalità, ma che lo farà prima dell’arrivo in Aula della Manovra. In conclusione ha detto che, il rapporto con la Commissione sarà continuo e che, subito dopo questa fase, farà un passaggio in Commissione sulla programmazione europea. Sui Consorzi di bonifica, ha poi aggiunto il direttore generale dell’Assessorato, Giorgio Cicalò i fondi passeranno a 29 milioni nel triennio 26-28 a cui si aggiungono i fondi Fsc (150 milioni). Mentre sui Gal ha proposto un intervento normativo per “spacchettare” i 2,5 milioni di euro tra i vari assessorati che hanno competenza.

Il presidente del Parlamentino e i commissari si sono detti d’accordo sul ridare la centralità dell’azione politica e amministrativa all’Assessorato, con un incremento di personale e di professionalità. Solinas ha chiesto all’assessore Agus, come già fatto con i suoi colleghi della Giunta, di fornire alla Commissione, entro il 30 gennaio 2026, i dati sulle disponibilità finanziarie in capo all’assessorato e l’ammontare dei fondi non spesi.

Al termine dell’audizione l’assessore Agus ha chiesto di rinviare l’illustrazione sulla delibera del parere 110 sulla “Costituzione di un Fondo di rotazione per agevolare l’accesso al credito rivolto alle imprese agricole che intendono aderire al sistema dell’assicurazione agricola agevolata. L.R. 22.11.2021, n. 17, art. 13, commi 9,10 e 11. Bilancio di previsione per l’anno 2021 e bilancio pluriennale per gli anni 2022-2023. Cap. SC08.9155 – FR – Titolo 1 – Missione 16 – Programma 01 – Stanziamento euro 10.000.000 per l’anno 2021, euro 2.000.000 per l’anno 2022 e euro 2.000.000 per l’anno 2023 per complessivi euro 14.000.000. Definizione dei criteri e delle modalità di attuazione del Fondo”, per avere la possibilità di approfondire i tema. La Commissione ha accolto la richiesta dell’esponente della Giunta.

Il Parlamentino ha poi sentito anche l’assessore regionale del Turismo e Commercio, Franco Cuccureddu, che ha illustrato le misure di competenza contenute nella Manovra. L’assessore ha illustrato il comma 1 dell’articolo 12 del DL 158S  che estende la misura riservata alla produzione di pane fresco a tutti i prodotti da forno artigianali (300mila euro per il 2026). Tra i punti toccati da Cuccureddu anche quello sulla legge 949, evidenziando che la normativa nazionale prevede che gli aiuti alle imprese artigiane siano legati all’abbattimento degli interessi bancari, senza il quale non è possibile erogare i contributi in conto capitale. Per questo motivo è stato necessario spostare un milione sul fondo dedicato all’abbattimento dei tassi d’interesse: un adeguamento “puramente tecnico, ma indispensabile”, ha sottolineato, per consentire alle imprese di accedere al credito.

Cuccureddu ha poi affrontato il tema delle sentenze sfavorevoli che hanno obbligato la Regione a integrare le risorse. Nel settore del commercio sono stati stanziati 100mila euro per un intervento inizialmente escluso, ma successivamente riconosciuto dal Consiglio di Stato, così come per quattro Consorzio turistici, che avevano impugnato le graduatorie relative agli anni 2020 e 2021 (1 milione di euro in tutto). Un ulteriore intervento, in autotutela, è stato necessario per  inserire un centro commerciale naturale (Centro naturale di Lanusei- Le Falere) non incluso, erroneamente, tra i beneficiari della misura. Infine, l’assessore ha illustrato il sostegno alle attività del Cammino di Santa Barbara, finanziato dal Crp, e le campagne di promozione alle società professionistiche.

Sono intervenuti i consiglieri Gianluigi Rubiu (FdI), Emanuele Cera (FdI), Angelo Cocciu (FI), Salvatore Cau (Orizzonte Comune), Paola Casula (Sinistra futura), Gianluca Mandas (M5S).

Coordonnées
Ufficio Stampa