GLI INCONTRI DI INVICTUS IN CANOTTIERI MILANO

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

La collaborazione tra Lab DFG e la Società Canottieri Milano nasce dalla volontà condivisa di promuovere e valorizzare la cultura sportiva attraverso la letteratura, il giornalismo e il dialogo con i protagonisti del mondo dello sport.

All’interno di questa visione, Lab DFG intende portare il racconto sportivo nei luoghi simbolo dello sport e della cultura italiana, rafforzando l’identità e la riconoscibilità del Premio Invictus, che si conferma come una rete di appuntamenti diffusi in cui lo sport diventa narrazione, confronto e occasione di crescita culturale.

In questo percorso, la scelta di approdare alla Canottieri Milano, realtà storica e prestigiosa nel panorama sportivo cittadino, rappresenta una tappa naturale. Qui gli Incontri del Club Invictus trovano un contesto ideale per esprimere la propria identità: appuntamenti che coniugano passione sportiva, approfondimento culturale e divulgazione, valorizzando il racconto sportivo in tutte le sue forme.

Dopo il successo del primo incontro “Montagna estrema e olimpica” con lo scialpinista Federico Colli – in dialogo con Dario Ricci – che ha aperto la serie di eventi legati al Premio letterario sportivo Invictus, Milano si prepara ad accogliere il secondo appuntamento della collaborazione tra Lab DFG e il Circolo Canottieri Milano.

Il nuovo ciclo degli Incontri Invictus in Canottieri Milano prevede giovedì 11 dicembre alle 19:30 con “Tennis Doppio Misto”, una conversazione che porta al centro tre libri di letteratura sportiva: con Cesira Di Noi e Riccardo Crivelli, firma questi della Gazzetta dello Sport.

L’incontro presenta tre libri che, da prospettive diverse, raccontano il tennis di oggi dei due fenomeni assoluti – Sinner e Alcaraz – e quello di tutti i giorni. Crivelli porta le sue due recenti biografie dedicate ai fuoriclasse del momento, “Jannik Sinner. Il talento che sta cambiando la storia del tennis” e “Carlos Alcaraz. Il volto nuovo del tennis mondiale” (Diarkos ed), mentre Cesira Di Noi presenta “Manuale di sopravvivenza per aspiranti tennisti”, edito da Lab DFG, un racconto che riporta il tennis sul terreno quotidiano, fatto di allenamenti, emozioni, piccoli traguardi e crescita personale: il tennis di tutti e per tutti.

CI RIVEDIAMO A GENNAIO CON INVICTUS
Mercoledì 14 gennaio, alle 19:30, si cambia genere ma sempre sul filo della passione per lo sport il ciclo prosegue con “Whats… American Sport”, insieme a Valentina Clemente, Dario Ricci, Massimo Lopes Pegna e Giorgio Tavecchio. Un appuntamento che esplorerà linguaggi, miti e dinamiche dello sport statunitense, dal football alla cultura pop che lo attraversa.


Gli Incontri Invictus confermano la vocazione della Canottieri Milano come luogo in cui la cultura sportiva dialoga con la letteratura, il giornalismo e i grandi temi del presente.

Calendario Invictus 2025/2026

Giovedì 11 dicembre – H19:30

“Tennis Doppio Misto” con Cesira Di Noi e Riccardo Crivelli

Presentazione dei libri:

– “Jannik Sinner. Il talento che sta cambiando la storia del tennis”

– “Carlos Alcaraz. Il volto nuovo del tennis mondiale”

– “Manuale di sopravvivenza per aspiranti tennisti”

Mercoledì 14 gennaio – H19:30

“Whats… American Sport” con Valentina Clemente, Dario Ricci, Massimo Lopes Pegna, Giorgio Tavecchio. Modera Marzio Quaglino.

Canottieri Milano – Alzaia Naviglio Grande 160, 20144 Milano

INGRESSO LIBERO E PARK LIBERO!

Coordonnées
labDFG