disciplina immobili, contrasto dimissioni genitori, risoluzioni e interpellanze — Assemblea legislativa. Regione Emilia-Romagna

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

L'Assemblea legislativa si riunisce martedì 16 dicembre dalle 9.30 alle 17.30 e mercoledì 17 dicembre dalle 9.30 (ad oltranza).

In programma:

PROGETTO DI LEGGE 

-"Disciplina degli immobili destinati a locazione breve in Emilia-Romagna". 

___________________ 

PROGETTO DI PROPOSTA DI LEGGE ALLE CAMERE 

- "Misure di contrasto alle dimissioni volontarie quando si diventa genitori per difficoltà a conciliare vita e lavoro". 
A firma dei Consiglieri: Lembi, Calvano, Massari, Carletti, Costi, Petitti, Castellari, Gordini, Albasi, Lori, Arduini, Daffadà, Fornili, Zappaterra, Bosi, Quintavalla, Valbonesi, Sabattini, Paldino, Costa, Proni, Larghetti, Lucchi, Trande, Donini, Burani, Muzzarelli, Ferrari, Parma

___________________ 

ATTO AMMINISTRATIVO 

-Programma di iniziative della Giunta regionale finalizzato allo sviluppo di azioni a sostegno della partecipazione e indirizzi per la concessione dei contributi regionali 2026 (L.R. n. 15/2018). 

___________________ 

RISOLUZIONI

-Risoluzione per impegnare la Giunta regionale a potenziare in maniera strutturale e continuativa le attività di prevenzione, cura e presa in carico delle infezioni da HIV, da HCV e altre IST. 
A firma dei Consiglieri: Casadei, Lembi, Gordini, Donini, Bosi, Carletti, Calvano 

___________________ 

-Risoluzione relativa all'adeguamento del Piano Regionale specifico su HIV, HCV e Infezioni Sessualmente Trasmesse. 
A firma del Consigliere: Marcello

___________________ 

- Risoluzione per impegnare la Giunta al potenziamento delle azioni per la diagnosi, la terapia ed il riconoscimento sociale ed economico a favore delle donne affette da endometriosi. 
A firma dei Consiglieri: Ferrari, Carletti, Fornili, Lembi, Castellari, Critelli, Quintavalla, Costi, Albasi, Arduini, Muzzarelli, Sabattini, Parma, Zappaterra, Proni, Ancarani, Calvano, Lucchi, Daffadà, Donini, Bosi, Lori, Casadei, Paldino

___________________ 

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta regionale ad attivarsi, per quanto di competenza, nei confronti del Comune di Piacenza affinché valuti l'intitolazione di una via, piazza o altro spazio pubblico a Giorgio Armani. (10 09 25)

A firma dei Consiglieri: Tagliaferri, Pestelli, Bocchi, Evangelisti, Aragona, Arletti, Ferrero, Marcello 

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta a valutare di introdurre all'interno della proposta legislativa relativa al bilancio pluriennale 2026/2028 una misura premiale destinata a esentare dal pagamento di taluni tributi regionali gli insigniti di Medaglia al merito di "Veterano della Difesa" e Medaglia al merito di "Veterano delle Missioni Internazionali". 
A firma del Consigliere: Fiazza 

___________________

- Risoluzione per il rafforzamento della sicurezza urbana attraverso la formazione specialistica, il coordinamento istituzionale e la valorizzazione dello Street Tutor. 
A firma dei Consiglieri: Paldino, Castellari, Calvano, Costi, Massari, Daffadà, Fornili, Bosi 

___________________

-Risoluzione per impegnare la Giunta ad attivare ogni iniziativa necessaria per la salvaguardia di AGREA, promuovendo un confronto costante con il Governo e il coordinamento con le altre Regioni, al fine di tutelare la capacità di governo del territorio e la competitività del comparto agricolo regionale. 
A firma del Consigliere: Mastacchi 

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta a interloquire con i Comuni, la Città Metropolitana, ANCI e UPI per sollecitare l'adesione da parte dei Comuni alla piattaforma CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo). 
A firma della Consigliera : Castaldini 

___________________

-Risoluzione per impegnare la Giunta ad approvare, così come già avvenuto in passato, bandi rivolti alle piccole, medie e grandi imprese operanti nel territorio regionale, al fine di incentivare la rimozione e lo smaltimento dell'amianto dagli immobili in cui svolgono la loro attività. 
A firma del Consigliere: Fiazza

 ___________________ 

 -Risoluzione per impegnare la Giunta ad affrontare e approfondire il fenomeno della "povertà mestruale" in Emilia-Romagna e prevedere un piano di agevolazioni economiche per l'acquisto di prodotti sanitari e igienici femminili per le fasce più deboli.
A firma dei Consiglieri: Arduini, Massari, Parma, Carletti, Daffadà, Proni, Castellari, Fornili, Calvano, Critelli, Lori, Lembi, Albasi, Costi, Zappaterra, Bosi, Ancarani, Gordini, Casadei, Sabattini 

___________________ 

-Risoluzione per impegnare la Giunta a sostenere, insieme a tutti i partner europei e internazionali, il Piano di pace sottoscritto in Egitto e volto a conseguire la de-escalation, un cessate il fuoco duraturo, la liberazione degli ostaggi, il pieno ripristino dell'accesso umanitario e soprattutto una prospettiva di pace e stabilità a Gaza e nell'intera regione. 
A firma dei Consiglieri: Sassone, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Aragona, Marcello, Gianella, Arletti, Bocchi 

___________________ 

-Risoluzione sul rafforzamento della rete dell'emergenza-urgenza in Emilia-Romagna mediante l'adozione di buone prassi già sperimentate in altre Regioni e l'introduzione di incentivi economici, di misure organizzative innovative e di percorsi di rotazione formativa del personale medico e sanitario. 
A firma dei Consiglieri: Arletti, Evangelisti, Pulitanò, Tagliaferri, Bocchi, Aragona, Marcello

___________________

INTERPELLANZE

ALL'INIZIO DELLA SEDUTA POMERIDIANA DI MARTEDÌ E, SE NECESSARIO, ALL'INIZIO DELLA SEDUTA ANTIMERIDIANA DI MERCOLEDÌ 

-Interpellanza per sapere se la Regione ritenga opportuno intervenire, nei confronti di Enac e nell'ambito del percorso di discussione del piano regionale di sviluppo aeroportuale, al fine di garantire una maggiore sostenibilità ambientale della struttura aeroportuale di Bologna. 
A firma della Consigliera: Larghetti

___________________

-Interpellanza in merito all'aumento della Tariffa rifiuti 2025 nel Comune di Reggio Emilia. 
A firma del Consigliere: Aragona 

___________________

- Interpellanza per conoscere le tempistiche previste per il completamento della piattaforma unica regionale per la gestione dei permessi ZTL per persone con disabilità, al fine di rendere automatico il riconoscimento del CUDE (Contrassegno Unificato Disabili Europeo) in tutti i comuni dell'Emilia-Romagna.
A firma della Consigliera: Ugolini

___________________

-Interpellanza per sapere quali iniziative la Giunta intenda assumere, alla luce dei disservizi verificatisi sulle linee Ferrara-Ravenna, Bologna-Portomaggiore e Ferrara-Codigoro, per accertare le responsabilità del gestore e garantire la sicurezza, la puntualità e la tutela dei viaggiatori, attivando procedure di emergenza e servizi sostitutivi efficaci in caso di interruzioni o guasti.
A firma dei Consiglieri: Zappaterra, Castellari, Proni, Calvano

___________________

Coordonnées