L’ultima settimana di lavori delle istituzioni UE vedrà il Parlamento europeo riunirsi a Strasburgo in sessione plenaria. Nella giornata di martedì, inoltre, la Commissione presenterà diverse iniziative come il Pacchetto sulla Salute, sull’Housing, sull’Automotive e sull’implementazione del Clean Industrial Deal. Parallelamente, si terranno i Consigli dei ministri degli Affari Esteri, dell’Energia, dell’Ambiente degli Affari generali. Quest’ultimo in preparazione del Consiglio Europeo previsto per il 18-19 dicembre 2025, con al centro la questione Ucraina, la difesa europea e il prossimo quadro finanziario pluriennale.
DIGITALE
Martedì 16 dicembre. A Strasburgo l’eurodeputato Andrzej Buła (Polonia – PPE) presenterà la relazione su digitalizzazione, intelligenza artificiale e gestione algoritmica nel luogo di lavoro, dedicata all’impatto delle nuove tecnologie su diritti, tutele e organizzazione del lavoro. Il voto è previsto il giorno successivo.
Giovedì 18 dicembre. I deputati terranno un’interrogazione orale sullo European Democracy Shield, con focus su algoritmi delle grandi piattaforme online, disinformazione e interferenze straniere.
SOSTENIBILITÀ
Lunedì 15 dicembre. In apertura di plenaria, il Parlamento europeo voterà la riforma della PAC. In agenda anche la relazione su corporate sustainability reporting e due diligence, volta a semplificare e rafforzare le regole sulla sostenibilità d’impresa.
Nello stesso giorno, a Bruxelles, si riuniranno i ministri dell’energia dei 27 Stati membri, con l’obiettivo di raggiungere un accordo generale parziale sul CEF 2028-2034 (Connecting Europe Facility), che fornirà la base giuridica per investimenti nelle reti transeuropee di trasporto ed energia, incluse mobilità militare e rinnovabili transfrontaliere. I ministri terranno inoltre un dibattito politico sul prossimo European grids package, volto a rafforzare e modernizzare le reti elettriche europee, e discuteranno il legame tra energia e sicurezza con il segretario generale della NATO Mark Rutte.
Martedì 16 dicembre. A Strasburgo gli eurodeputati discuteranno la proposta di regolamento sulla progressiva eliminazione delle importazioni di gas naturale russo e sul monitoraggio delle dipendenze energetiche, di cui sono relatori Inese Vaidere (EPP – Lettonia) e Ville Niinistö (Verdi – Finlandia), con voto previsto il giorno seguente. Nella stessa mattinata è attesa una dichiarazione della Commissione sul pacchetto sulle reti e sulle misure per contrastare l’aumento dei prezzi dell’energia.
Tra i voti chiave figurano la clausola di salvaguardia agricola nell’accordo UE–Mercosur e la relazione sulle modifiche ai requisiti di sustainability reporting e due diligence. Nel pomeriggio il dibattito congiunto su EU Defence Readiness e mobilità militare collegherà sicurezza, infrastrutture e investimenti.
Sempre martedì la Commissione europea presenterà l’automotive package che comprende la revisione degli standard di CO₂ per auto e furgoni, la Battery Booster Strategy, l’Automotive Omnibus e le misure per il rinnovamento verde delle flotte aziendali. Nella stessa giornata, il vicepresidente esecutivo per la prosperità e la strategia industriale, Stéphane Séjourné, presenterà il Clean Industrial Deal implementation package, con il rafforzamento del CBAM e un meccanismo di sostegno temporaneo per i settori più esposti.
Sempre martedì 16 dicembre, a Bruxelles, il Consiglio Ambiente dovrebbe approvare conclusioni su “L’ambiente europeo – Costruire un’Europa più circolare e resiliente”. I ministri discuteranno inoltre la strategia UE per la bioeconomia e ascolteranno la relazione annuale della commissaria all’Ambiente, resilienza idrica ed economia circolare competitiva Jessika Roswall su semplificazione, attuazione e applicazione, inclusa la presentazione del pacchetto Omnibus VIII.
Mercoledì 17 dicembre. La plenaria voterà sul regolamento sulla deforestazione, sull’accordo UE–Giordania per la cooperazione scientifica e la partecipazione al programma PRIMA, e sull’obiezione alla semplificazione della tassonomia verde.
Giovedì 18 dicembre. A Strasburgo è previsto in votazione anche l’obiezione sugli atti delegati di finanza sostenibile, oltre alla relazione su decarbonizzazione e modernizzazione della pesca dell’UE.
SALUTE
Lunedì 15 dicembre. La plenaria ospiterà una dichiarazione della Commissione sull’impatto della situazione geopolitica sull’accesso ai medicinali e sulla resilienza dei sistemi sanitari.
Martedì 16 dicembre. La vicepresidente esecutiva Teresa Ribera presenterà a Strasburgo l’Health Package, composto dal Biotech Act I, dal piano europeo per la salute cardiovascolare e dal Food and feed simplification package.
Nel corso della settimana i deputati discuteranno e voteranno anche l’Iniziativa dei cittadini europei “My voice, my choice”, che propone un meccanismo finanziario per sostenere l’accesso all’aborto sicuro negli Stati membri che vi aderiranno volontariamente.
ALTRI EVENTI
Lunedì 15 dicembre, a Bruxelles. Il Consiglio Affari esteri discuterà dell’aggressione russa contro l’Ucraina, dopo uno scambio con il ministro ucraino Andrii Sybiha, nonché della situazione in Medio Oriente, Siria e delle relazioni con la Cina.
Nello stesso giorno, in plenaria, i deputati discuteranno il regolamento per incentivare gli investimenti in difesa nel bilancio UE nell’ambito del piano Readiness 2030 (ReArm Europe Plan).
Martedì 16 dicembre. È prevista a Strasburgo la cerimonia di conferimento del Premio Sacharov a Andrzej Poczobut e Mzia Amaglobeli.
Mercoledì 17 dicembre. Il Parlamento terrà il dibattito sulle priorità del Consiglio europeo di dicembre.
Giovedì 18 dicembre, a Strasburgo. In agenda una dichiarazione della Commissione europea sul trentennale degli accordi di Dayton–Parigi.
Infine, giovedì 18 e venerdì 19 dicembre, i Capi di Stato e di Governo si riuniranno a Bruxelles per il Consiglio europeo, dedicato a Ucraina, Medio Oriente, QFP 2028-2034, allargamento, migrazione, competitività e sicurezza economica dell’UE.