Ridurre le barriere tra Stati membri e portare la finanza al centro del mercato unico europeo: questi i principali obiettivi delle nuove misure proposte da Bruxelles per rafforzare l’Unione e armonizzare il mercato
“La frammentazione frena l’economia europea”. Maria Luís Albuquerque, Commissaria europea agli Affari finanziari, spiega così le proposte della Commissione sul mercato unico. Gli interventi rafforzeranno l’Autorità europea di vigilanza dei mercati finanziari. L’obiettivo è garantire alle imprese una maggiore “chiarezza giuridica per poter allocare le risorse in modo più efficiente, ampliare le attività e competere in modo più efficace”. La riforma, però, dovrà ora passare al vaglio di paesi storicamente ostili, come Irlanda o Lussemburgo, che temono di perdere vantaggi competitivi rispetto agli altri mercati finanziari.
Pnrr: raggiunto il 64 per cento degli obiettivi. Con il conseguimento dei 32 obiettivi in scadenza nel primo semestre 2025, l’Italia porta il tasso di avanzamento del piano al 64 per cento, con un aumento di sei punti rispetto al semestre precedente. Come riportato nella Relazione sullo stato di attuazione del Pnrr della Corte dei Conti, si evidenziano importanti “segni di accelerazione” nell’avanzamento finanziario del Pnrr. A fine agosto, infatti, il livello della spesa sostenuta ha sfiorato la soglia degli 86 miliardi di euro. Andamento che evidenzia un incremento di spesa, rispetto al 2024, di oltre 22 miliardi di euro.
Mario Draghi al centro del dibattito social. In un video pubblicato sui social e diventato virale, l’intervento dell’ex Premier al Politecnico di Milano ha evidenziato la rigidità dei regolamenti europei in materia di IA. Il monito si è inserito nel dibattito sul nuovo pacchetto digitale della Commissione Europea per semplificare le norme in vigore. Intanto, Donald Trump ha intensificato la sua offensiva contro il giornalismo statunitense lanciando il “Media Bias Portal”: si tratta di un database che cataloga i giornalisti e le testate considerati “fuorvianti”, richiedendo anche ai cittadini di segnalare le fake news per tenere costantemente aggiornato il portale.