assemblea pubblica | arengario di monza | Stefano Boeri Architetti

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Martedì 16 dicembre alle ore 21.00 presso la Sala Conferenze dei Musei Civici di Monza si svolge un’Assemblea pubblica per illustrare le soluzioni progettuali per la riqualificazione e l’adeguamento dell’Arengario di Monza, ideate da Stefano Boeri Architetti.

All’evento intervengono il Sindaco Paolo Pilotto, l’Assessore ai Lavori Pubblici Marco Lamperti, Stefano Boeri e lo Storico dell’Arte Giovanni Agosti, che presentano due proposte di intervento sull’edificio storico per una riqualificazione organica finalizzata a restituire all’Arengario piena accessibilità, sicurezza e fruibilità, preservandone al contempo il valore storico e urbano.

A seguito di un percorso di confronto con la Soprintendenza e con il Comando dei Vigili del Fuoco, sono state elaborate due soluzioni progettuali alternative, entrambe caratterizzate dalla demolizione dell’attuale scala esterna: la prima proposta prevede l’inserimento di un ascensore all’interno della campata immediatamente adiacente a quella occupata dalla scala elicoidale del 1902. Questa ipotesi presenta un impatto urbanistico contenuto, concentrando i servizi di salita e discesa in un’unica area già intaccata da interventi novecenteschi.

La seconda soluzione prevede invece l’installazione di un ascensore esterno, totalmente staccato dall’edificio, in dialogo con le storiche modalità di ingresso attraverso il portale esistente al primo piano della facciata est. L’accesso avviene tramite una passerella sospesa, che permettere una chiara lettura dell’intervento contemporaneo e, al tempo stesso, il rispetto dell’integrità dell’Arengario, dal quale resta fisicamente separata.

Per maggiori informazioni: https://www.comune.monza.it/it/news/147790/assemblea-pubblica-per-la-nuova-accessibilita-dell-arengario

Coordonnées
Admin SBA