(cultura – 11 dicembre 2025) Ricerca, sviluppo artistico e produzione. La danza a Perugia continua ad avere il suo cantiere creativo. È una bella notizia quella che arriva dalla Regione Umbria, che conferma HOME come progetto singolo all’interno del programma Artisti nei Territori per il triennio 2025–2027. Il progetto di residenze artistiche per la danza, guidato da Valentina Romito, attivo dal 2018 a sostegno della creatività e della ricerca coreografica, ottiene un nuovo e importante riconoscimento. Un segnale che valorizza il percorso svolto finora e rilancia con entusiasmo la missione aggiungendo nuove direzioni. Ci saranno infatti talk con gli artisti e percorsi strutturati di feedback curati dalla drammaturga residente Greta Pieropan. L’apertura e la nuova funzionalizzazione della Sala Sant’Anna, che diventa la nuova Casa della danza, luogo dedicato alla ricerca, alle prove aperte, agli sharing e agli spettacoli.
Le residenze artistiche 2025
L’iniziativa guarda con costante attenzione alle artiste e agli artisti attivi in Umbria, favorendone la crescita, l’accompagnamento e la visibilità. In questo anno sono stati sostenuti i progetti di Elia Pangaro, Debora Renzi, Lucia Guarino. Il 2026 sarà caratterizzato da una presenza continuativa di artisti in residenza per l’intero anno, consolidando HOME e la sua sede come laboratorio stabile di ricerca, produzione e incontro. Accanto alle residenze e agli eventi performativi, HOME prosegue il proprio impegno nella formazione professionale con proposte rivolte a danzatori, performer e appassionati. I primi appuntamenti di dicembre vedono protagoniste due umbre, da anni attive a Londra: Sara Maurizi e Livia Massarelli.
Gli appuntamenti
Training gratuito per danzatori a cura di Sara Maurizi dal 15 al 19 dicembre 2025. Sabato 20 dicembre 2025 LAB 1 – Movement and Creative Workshop guidato da Livia Massarelli, il laboratorio è aperto a tutti, danzatori e non, e propone di esplorare il movimento del corpo come strumento di dialogo e connessione umana. Non è richiesta alcuna esperienza, e si consiglia di indossare abiti comodi. Domenica 21 dicembre LAB 2 – The Mindful Dancer
Livia Massarelli, dance artist internazionale e ideatrice del metodo The Mindful Dancer, conduce un workshop di 3 ore per livelli intermedi/avanzati, in italiano o inglese. La pratica unisce danza, mindfulness e coaching, promuovendo presenza, consapevolezza e autenticità.
L’obiettivo è sviluppare consapevolezza corporea, creatività, concentrazione e benessere nella pratica artistica.
Gli spettacoli dal 19 al 21 dicembre. Tre giorni di danza tra laboratori, spettacoli e prove aperte presso la Sala Sant’Anna. Venerdì 19 dicembre, alle 17.30, Walt e l’arte di spiccare il volo. Prova aperta, spettacolo destinato all’infanzia
Dopo il successo ottenuto con AIAIAI Pinocchio presentato al teatro Pavone per Umbria Danza Festival Kids 2025, che ha visto coinvolgi 350 studenti delle scuole primarie di Perugia, ritornano con un nuovo progetto destinato all’infanzia Cinzia Pietribiase e Davide Tagliavini di Gruppo Ibrido. Nell’ambito diCollaborAction Kids, Network Anticorpi XL. A seguire talk di feedback con Greta Pieropan. Ingresso gratuito Destinato a bambini e famiglie.
Il 20 dicembre alle 17.30 Body Sweats, prova aperta di fine residenza
di Giorgia Lolli. A seguire: talk di feedback con Greta Pieropan. Ingresso gratuito.
Il 21 dicembre – ore 17.30 Fio Azul, coinvolgente ed emozionante spettacolo/concerto tra voci, musiche e movimento di Collettivo Rosario “Un’esplorazione di pattern musicali profonda, in cui ritmo e melodia diventano un tappeto per il dispiegamento dell’empatia affidata al codice sonoro”. Ingresso 8 €.
A seguire: Circle Song. Per info su formazioni e spettacoli: theschool@dancegallery.it