Una toccante inaugurazione si è svolta il 10 dicembre scorso, presso gli spazi dell'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, dove è stata presentata la mostra itinerante “HeART of GAZA - L’arte dei bambini, dal cuore di Gaza”. Protagonisti dell'evento sono stati gli studenti dell’Istituto Comprensivo 17 Gandino Guidi di Bologna.
L'esposizione presenta 52 disegni realizzati da bambini e ragazzi residenti o sfollati a Deir Al-Balah dopo il 7 ottobre 2023. L'iniziativa nasce da un'intuizione di Mohammed Timraz e Féile Butler con l'obiettivo di portare fuori dalla Striscia di Gaza la voce, le emozioni e il punto di vista dei più giovani, spesso le vittime più silenziose del conflitto.
Maurizio Fabbri, presidente dell’Assemblea legislativa, ha sottolineato il valore intrinseco dell'iniziativa: "Attraverso i disegni, vogliamo fissare quanto di atroce e tragico sta accadendo e dare voce a chi chiede il diritto di crescere e vivere in pace nella propria terra."
L'ideatore del progetto, Mohammed Timraz, che ha raccolto le opere con la sua "Tenda degli artisti", ha ribadito la missione dell'esposizione: "Il nostro obiettivo è passare dai bambini per i bambini o comunque arrivare all’umanità, sfidando la realtà attraverso gli occhi dei più piccoli.” Presente all'inaugurazione anche Emanuela Pettinari dell'Università di Bologna.
L'evento è stato arricchito da un intenso momento di riflessione: Rossana Mengozzi ha letto alcuni brani tratti dal commovente libro “Non siamo numeri. Le voci dei giovani di Gaza” (a cura di AhmedAlnaouq e Pam Bailey).
La mostra ha già toccato 150 tappe solo in Italia, dimostrando la sua straordinaria capacità di sensibilizzare il pubblico al di là della narrazione mediatica. L'iniziativa è stata realizzata grazie alla preziosa collaborazione dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e dell'Università di Parma.
L'esposizione sarà visitabile con ingresso libero negli spazi dell'Assemblea legislativa fino al 12 gennaio 2026.