La Regione Lazio rilancia gli investimenti: fino a 10 milioni di euro a fondo perduto per le MPMI - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Un’importante opportunità per la crescita del tessuto produttivo regionale arriva dalla Regione Lazio, che ha lanciato il nuovo bando “Attrazione Investimenti – Invest in Lazio Grant Facility”, destinato a sostenere la creazione e il rafforzamento delle unità produttive sul territorio.

L’iniziativa è rivolta alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) iscritte al Registro delle Imprese Italiano e con unità produttive localizzate nel Lazio. L’obiettivo è chiaro: incentivare nuovi investimenti, favorire l’innovazione e aumentare la competitività del sistema economico regionale, attraverso contributi a fondo perduto che possono arrivare fino a 10 milioni di euro per singolo progetto.

Agevolazioni disponibili

Il bando finanzia sia la creazione di nuove unità produttive, sia il rinnovamento di quelle esistenti, includendo interventi di ampliamento della capacità produttiva, diversificazione delle produzioni o cambiamenti sostanziali dei processi di produzione.

Particolare attenzione è riservata agli investimenti localizzati nelle Zone Assistite Plus e Ordinarie, dove l’intensità di aiuto può raggiungere il 45% per le micro e piccole imprese e il 35% per le medie imprese.

Di seguito, le misure previste nel dettaglio:

Intensità di aiutoRif. Reg. (UE) 651/2014Micro e piccole impreseMedie imprese
Investimenti ubicati in Zone Assistite PlusArt. 1445%35%
Investimenti ubicati in Zone Assistite OrdinarieArt. 1435%25%
Investimenti ubicati nelle restanti zone del LazioArt. 1720%10%
Attività di formazioneArt. 3170%60%
Servizi di consulenzeArt. 1850%50%
Premio per la fideiussioneDe Minimis50%50%

La spesa minima ammissibile per ciascun progetto è fissata a 1 milione di euro, con tempi di realizzazione che variano da 18 a 36 mesi in base all’entità dell’investimento.

Le domande possono essere presentate esclusivamente online fino alle ore 17:00 del 5 marzo 2026. La procedura di valutazione sarà mista: una prima fase a sportello per verificare l’ammissibilità delle domande, seguita da una valutazione a graduatoria.

L’obiettivo della Regione Lazio

Con questo intervento, la Regione Lazio punta a rafforzare l’attrattività del territorio per nuovi investimenti produttivi, sostenendo occupazione, innovazione e sviluppo sostenibile. Un’occasione strategica per le imprese che intendono crescere e radicarsi nel territorio laziale, guardando al futuro con maggiore solidità.

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione