Introduzione
La Regione Emilia-Romagna, insieme ad altre 12 Regioni, nel 2022 ha risposto alla chiamata del ministero per attivare corsi di formazione per “Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici” nell'ambito del progetto di rigenerazione e riqualificazione di parchi e i giardini italiani di interesse culturale, ai fini di una loro valorizzazione quali nuovi poli di attrattività culturale e turistica (finanziamento PNRR, Missione 1, Componente 3, Misura 2, Investimento 2.3, dall'Unione europea – NextGenerationEU).
Il repertorio regionale delle qualifiche è stato arricchito con tale figura (Delibera di Giunta regionale n. 1154 dell'11/07/2022), coerentemente con lo standard condiviso a livello nazionale in sede di Conferenza delle Regioni.
I 9 percorsi formativi, attivati in seguito all’adesione all’Avviso pubblico dedicato, si sono tutti conclusi con successo entro dicembre 2024. La Regione Emilia-Romagna ha ampliamente superato il target previsto di 97 operatori, qualificando 130 Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici, professionisti con competenze specifiche per la manutenzione e conservazione dei parchi e dei giardini storici, in grado di assicurare a un adeguato livello di cura e manutenzione nel tempo a queste realtà del territorio regionale che mancavano di competenze specialistiche.
Ogni percorso formativo è stato della durata di 600 ore complessive, di cui circa 300 ore di stage o tirocinio. Ha previsto obbligatoriamente la firma di un accordo di partenariato di cui sono cofirmatari giardini e parchi storici e aziende florovivaistiche e/o di progettazione del verde del territorio interessato. Questo ha consentito di effettuare esercitazioni pratiche e visite conoscitive nei giardini storici disponibili ad accogliere le attività laboratoriali e ha offerto la possibilità di fare stage presso aziende specializzate, in modo da acquisire capacità gestionali e organizzative e facilitare l’occupazione dei partecipanti una volta completato il corso di formazione. Il coinvolgimento diretto di associazioni come APGI (Associazione Parchi e Giardini d’Italia) e di ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), ha permesso il coinvolgimento di ben 34 parchi e giardini storici dell'Emilia-Romagna.
L'elenco, suddiviso per province, contiene i nominativi dei giardinieri che hanno frequentato con successo il corso di formazione specialistica e che hanno dato consenso alla pubblicazione dei propri dati:
Elenco dei Giardinieri d’arte per giardini e parchi storici
Per approfondire
I custodi del verde storico: elenchi regionali dei Giardinieri d’arte
Ultimo aggiornamento: 10-12-2025, 14:12