A UniTE in aula magna concerto della Corale Verdi & Orchestra Sinfonica Abruzzese

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Modulo di iscrizione aperto fino al 24 dicembre 2025 

Gli studenti e le studentesse, il personale docente ed amministrativo, sono pregati di registrarsi utilizzando esclusivamente l'account @studenti.unite.it o @unite.it

Programma 

Omaggio a Verdi

Corale Verdi & Orchestra Sinfonica Abruzzese  

Luisella Chiarini direttore

G. VERDI

Luisa Miller, sinfonia
“O signore dal tetto natio” da I Lombardi alla prima Crociata
“Vedi le fosche notturne spoglie” da Il Trovatore
La forza del destino, sinfonia
“Va’ pensiero” da Nabucco
“Libiamo nei lieti calici” da Traviata
J. STRAUSS II
Die Fledermaus, ouverture
Vergnügungsung, polka schnell op. 281
Quadriglia da “Un ballo in maschera” di G. Verdi op. 272
Freikugeln, polka op. 326
Sul bel Danubio blu, walzer op. 314

--------------------------------------

L’Istituzione Sinfonica Abruzzese (ISA) è un’Ente Morale ONLUS e una delle dodici Istituzioni Concertistico-Orchestrali italiane riconosciute dal Ministero della Cultura. Fondata nel 1970 da Nino Carloni, dispone di un’orchestra stabile professionale che svolge intensa attività concertistica in ambito regionale e nazionale, sostenuta dal Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo, dalla Regione Abruzzo e dal Comune dell’Aquila. Nel corso della sua storia ha collaborato con le più prestigiose istituzioni musicali italiane, con direttori e solisti di fama internazionale, ha realizzato numerose incisioni discografiche e registrazioni RAI ed è stata protagonista di prime esecuzioni di musica contemporanea. La direzione artistica è attualmente affidata al M° Ettore Pellegrino e la presidenza al Dott. Alberto Mazzocco.

Il Coro “Giuseppe Verdi”, fondato a Teramo nel 1948 dal M° Ennio Vetuschi, ha ampliato nel tempo il proprio repertorio dalla musica lirica alla polifonia, dall’operetta alla musica leggera e al folklore abruzzese. Grazie a un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero e alla partecipazione a importanti rassegne e concorsi internazionali, il coro ha contribuito a diffondere la cultura musicale e folklorica dell’Abruzzo nel mondo.

L’associazione corale “G. Verdi” promuove tre principali manifestazioni musicali: la Rassegna polifonica aprutina, Giugno in coro e, dal 2023, il concerto di Capodanno “Cin cin”. Nel 2023, in occasione del 75° anniversario, ha realizzato un ricco programma celebrativo con concerti commemorativi e produzioni originali, culminato in una serata di gala al Teatro Comunale di Teramo. Negli anni successivi ha eseguito importanti opere sacre, tra cui la Messa di Gloria di Puccini (2024) e la Via Crucis di Liszt (2025). Recentemente ha inoltre debuttato nella produzione “Viva Verdi! Sinfonie e cori” con l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese. Dal novembre 2022 il coro è diretto dal M° Umberto De Baptistis.

Luisella Chiarini è direttrice d’orchestra e musicista con una solida formazione accademica in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra, conseguita con il massimo dei voti al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro e perfezionata con maestri di rilievo internazionale come Donato Renzetti, Gianandrea Noseda e Bernard Haitink. Vincitrice del Festival Mozart Giovani (2006), ha diretto numerose orchestre in Italia e all’estero, collaborando con artisti di fama internazionale e partecipando a importanti festival.

Ha ricoperto ruoli di direzione e consulenza in ambito lirico-sinfonico, televisivo e teatrale, svolgendo anche un’intensa attività didattica in Italia e all’estero. Da oltre vent’anni è direttrice principale del Concerto Sinfonico dell’Estate Neretese e cura la valorizzazione dell’opera del compositore Alfredo Impullitti. Nel 2021 e 2022 ha rappresentato l’Alta Formazione Artistica e Musicale italiana dirigendo l’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori in prestigiosi eventi internazionali, tra cui l’Expo di Dubai.

Attiva anche in progetti sociali e interdisciplinari, ha realizzato produzioni discografiche di rilievo e collaborazioni tra musica classica e jazz. Dal 2024 è presidente di giuria al Festival del Cinema di Civitavecchia e nel 2025 ha ricevuto il Premio Tesori d’Abruzzo per la Musica. È docente di Conservatorio a tempo indeterminato presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli.

Coordonnées
MyCMS - CMS per siti accessibili - https://www.isa.it/ - ISA s.r.l.