Nel periodo natalizio i volontari AIDO sono presenti sul territorio con iniziative di informazione, sensibilizzazione e partecipazione. Occasioni diverse, che coinvolgono cittadini, istituzioni e comunità locali, unite dall’impegno a promuovere una scelta consapevole sulla donazione di organi, tessuti e cellule.
Lombardia
Olginate / Valgreghentino (LC)
Nel periodo natalizio il Gruppo comunale AIDO di Olginate/Valgreghentino ha promosso un messaggio di auguri e sensibilizzazione installando nei due Comuni i proiettori regionali messi a disposizione da AIDO Lombardia. Le proiezioni del logo AIDO e del sì alla donazione hanno accompagnato le festività come segno visibile di presenza sul territorio. Sabato 14 dicembre il gruppo ha inoltre partecipato, come da tradizione, alle iniziative di solidarietà a sostegno di Telethon.
Province di Lecco e Monza Brianza
Giovedì 11 dicembre si è svolto un webinar rivolto al personale degli uffici anagrafe dei Comuni delle province di Lecco e Monza Brianza, dedicato alla dichiarazione di volontà alla donazione in occasione del rilascio e rinnovo della Carta d’Identità Elettronica. L’incontro, promosso da ATS Brianza con la collaborazione del Coordinamento Regionale Trapianti e la partecipazione di AIDO Lombardia, Fondazione Trapianti e ASST Nord Milano, ha registrato oltre 90 partecipanti e un vivo interesse da parte degli operatori.
Cassago Brianza, Barzago e Cremella (LC)
Nel periodo natalizio il gruppo AIDO di Cassago Brianza, Barzago e Cremella è stato presente nelle piazze dei Comuni con tavoli informativi dedicati alla donazione di organi e tessuti. Le iniziative hanno offerto ai cittadini occasioni di dialogo e confronto, contribuendo a diffondere informazioni corrette e promuovere una scelta consapevole.
Nibionno (LC)
Anche il gruppo AIDO di Nibionno ha colto il periodo delle festività natalizie per organizzare un tavolo informativo sul territorio, creando un momento di incontro diretto con la comunità per parlare di donazione e rispondere alle domande dei cittadini.
Ardenno (SO)
Sabato 13 dicembre, presso la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo, si è tenuto l’evento “Il Canto del Dono”, organizzato da AIDO, AVIS e ADMO di Ardenno. La serata ha visto l’esibizione del coro “Beniis per Tücc”, con brani natalizi e poesie sul tema del dono, intervallati da presentazioni delle associazioni coinvolte.
Piemonte
Venaria Reale (TO)
Domenica 14 dicembre 2025, al Teatro Concordia, si è celebrato il 52° anniversario di fondazione di AIDO Provinciale di Torino con un grande concerto di Natale. Davanti a oltre 2.000 spettatori, musica, testimonianze di trapiantati e interventi istituzionali hanno accompagnato una serata di forte partecipazione ed emozione, dedicata alla promozione della cultura del dono.
Emilia-Romagna
Savignano sul Rubicone (FC)
Lunedì 15 dicembre si è svolta la serata “PALA AND FRIENDS – Le Tombole della Solidarietà”, che ha coinvolto diverse realtà associative del territorio. AIDO Savio-Rubicone è stata tra le associazioni invitate, con l’opportunità di raccontare la propria missione e ricevere un contributo a sostegno delle attività locali.
Carpi e Modena (MO)
Sabato 13 e domenica 14 dicembre si è tenuto il 1° Memorial di pallavolo “Grazie Arianna”, dedicato ad Arianna Giaroli, giovane donatrice di organi. L’evento ha unito sport, memoria e testimonianze, coinvolgendo atleti trapiantati, squadre locali, istituzioni e associazioni del dono.
Rimini
Martedì 16 dicembre si è svolto il seminario annuale “Il Mondo della Donazione”, rivolto agli studenti del corso di laurea in Infermieristica dell’Università di Bologna – Campus di Rimini. L’incontro ha approfondito i temi della donazione attraverso formazione tecnica e testimonianze dirette, valorizzando il ruolo dei futuri operatori sanitari.
Sicilia
Favara (AG)
Domenica 21 dicembre, alle ore 11, presso la Chiesa Madre di piazza Vespri, il Gruppo comunale AIDO “Nunzio Papa – Salvatore Urso” promuove la Santa Messa in onore dei donatori di organi. Un momento di gratitudine e riflessione dedicato a chi, con il proprio gesto, ha contribuito a ridare speranza e vita ad altre persone.
Le Notizie dal territorio si prendono ora una breve pausa natalizia.
Torneranno regolarmente a partire dal 9 gennaio, per continuare a raccontare l’impegno dei volontari AIDO e le iniziative che, ogni giorno, promuovono la cultura del sì alla donazione in tutta Italia.