Natale è alle porte e le famiglie italiane si ritrovano a spolverare ricette di piatti tipici per le feste natalizie da mettere in tavola, rispettando usanze e tradizioni regionali e nazionali. Senza dimenticare le ricette di famiglia tramandate da generazioni che sono caratteristiche delle festività.
Per l’evento natalizio le nostre nonne si mettevano ai fornelli parecchi giorni prima: chi preparava la pasta fatta in casa, tortellini, ravioli, tortelli e poi via con i secondi e gli antipasti.
Oggi vi proponiamo una insalata invernale ottima come antipasto che può essere servita insieme o in alternativa all’insalata russa. Accendiamo i fornelli!
INGREDIENTI
Per la preparazione
- 700 gr. di patate
- 300 gr. di tonno all’olio extra vergine d’oliva
- 1 sedano bianco di Verona
- 2 carote grosse
- 200 gr. fagiolini
- 10 ml di aceto di vino o di mele
- 1 scorza di limone
- sale q.b.
- olio extravergine di oliva q.b
Per la maionese
- 2 uova intere e 1 tuorlo
- 350 ml di olio di girasole
- 25 ml di aceto di vino o succo di limone
- Sale q.b
PREPARAZIONE
Iniziamo a lavare le verdure sotto l’acqua corrente. Dopo averle tamponate con uno strofinaccio dall’acqua in eccesso, passiamo al taglio. Peliamo le patate e per una lessatura più veloce, tagliamole a tocchetti di media grandezza. Tenete conto che il taglio delle patate è importante in quanto si devono amalgamare agli altri ingredienti. Ai fagiolini togliamo le estremità e li immergiamo in acqua bollente salata e li facciamo bollire per circa 20 minuti, la cottura varia a seconda dello spessore del fagiolino e della sua tenerezza.
Al termine lo scoliamo, lo tagliamo in tre, versiamo un goccio d’olio e lo lasciamo riposare per raffreddarlo. Passiamo al sedano bianco che puliremo e taglieremo a julienne. Per non farlo annerire in quanto si ossida quasi subito, immergetelo in acqua tiepida e aceto bianco finché non lo mischierete al resto.
Tagliate sempre a julienne le carote. Prendete il tonno e sbriciolatelo, attenzione a non farlo troppo “pastone”, i pezzi si devono vedere e soprattutto sentire al palato.
Adesso è tempo di dedicarci alla maionese: i più la compreranno già fatta, noi la facciamo in casa in un paio di minuti. In un contenitore mettiamo due uova intere e un tuorlo, aggiungiamo il sale e iniziamo a montarle con le fruste. Appena il composto sarà ben mischiato mettete l’aceto o il succo di limone e a filo aggiungete l’olio. Useremo quello di girasole per renderla più leggera. Assaggiatela per controllare l’acidità e la salinità. Mettete un cucchiaino dritto all’interno del composto e se non cadrà la nostra maionese sarà ben montata.
In una bella ciotola natalizia versate tutti gli ingredienti e mescolate. Grattate sopra una scorza di limone e aggiungete poco alla volta la maionese in modo da amalgamare il tutto. Mettetela in frigo a riposare anche 24 ore prima di servirla. Accompagnate questa deliziosa insalata con dei crostini di pane casareccio o crackers di riso. Buon Natale!