Milano, 22 Dicembre 2025 – MET Energia Italia, la subsidiary con sede a Milano del gruppo energetico svizzero MET Group, rafforza il proprio sostegno al settore industriale nazionale attraverso lo sviluppo di impianti solari per circa 600 aziende energivore su tutto il territorio nazionale.
Nell’ambito dell’Energy Release 2.0,la società agirà come aggregatore per i clienti industriali, che vantano un consumo annuo complessivo di elettricità superiore a 6 TWh – pari a quasi il 10% del consumo annuo totale dell’industria italiana – aiutando così le aziende energivore a ridurre significativamente i costi energetici nel medio termine.
L’Energy Release 2.0 consente ai clienti industriali del Paese di beneficiare di energia rinnovabile e di una riduzione dell’impronta di carbonio senza dover investire direttamente in infrastrutture energetiche o gestire complessi progetti in proprio.
MET, infatti, si occuperà dello sviluppo, della costruzione e della fornitura di energia a lungo termine. I primi progetti sono già avviati, tra cui l’impianto solare di Ferrera Erbognone, operativo dall’autunno 2025, e il progetto solare di Caltignaga, la cui entrata in funzione è prevista per l’inizio del 2026. Ulteriori impianti potrebbero seguire, anche attraverso accordi con altri sviluppatori.
Questo investimento in energia rinnovabile su larga scala viene realizzato all’interno dell’Energy Release 2.0, un programma nazionale volto a sostenere le industrie energivore e, al contempo, accelerare lo sviluppo di energia pulita.
Secondo quanto previsto dallo schema, MET Energia Italia assumerà impegni a lungo termine per la costruzione di nuova capacità rinnovabile e si occuperà dei servizi di gestione energetica per un periodo di 20 anni, avendo come principale controparte il GSE (Gestore dei Servizi Energetici). I contratti con il GSE per l’avvio del progetto sono stati firmati in data 19 dicembre 2025.
Giuseppe Rebuzzini, CEO di MET Energia Italia, ha dichiarato: “L’Energy Release 2.0 è uno strumento potente che sostiene il tessuto industriale italiano e accelera lo sviluppo delle rinnovabili. Il mio ringraziamento va al MASE, al GSE e agli oltre 600 clienti che hanno scelto MET come partner; la loro fiducia è stata essenziale per dare vita a questo ambizioso programma. Un ringraziamento speciale va anche ai colleghi e ai partner che, con competenza e dedizione, hanno reso possibile tutto questo”.
Tom Van de Cruys, CEO di MET Sales & Trading Segment, ha aggiunto: “Questa iniziativa è un esempio concreto di come MET porti ‘nuova energia in Europa’, sia in senso fisico che metaforico, alimentando in particolare il settore industriale italiano. L’Energy Release dimostra che competitività industriale e transizione energetica possono procedere di pari passo quando sussistono i giusti meccanismi e partnership efficaci”.