Dopo aver toccato diversi centri del Nord Italia, spingendosi sino al confine con la Slovenia, il messaggio sul corretto conferimento degli imballaggi in acciaio fa rotta verso il meridione e approda a Reggio Calabria. La città ospita infatti la decima tappa del tour di Steelosa®, la panchina emblema delle buone pratiche ambientali: Realizzata in acciaio 100% riciclato e modellata nel simbolo dell’infinito, rappresenta le molteplici possibilità di riciclo di questo prezioso materiale. L’opera, ideata e promossa da RICREA – Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio – in collaborazione con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani) e Pubblicità Progresso, è stata collocata all’interno del Parco Urbano “Il Tempietto”, un grande spazio verde affacciato sul mare dello Stretto.
Ubicato proprio sulla punta dello Stivale e da poco riqualificato, il parco offre un contesto ideale per l’installazione di Steelosa®: con le sue aree alberate, i percorsi pedonali e le zone dedicate ad attività all’aria aperta, rispecchia i valori e gli ideali incarnati da RICREA e dal suo progetto itinerante, che mira a coniugare design urbano e sostenibilità, promuovendo la cultura del riciclo e dell’attenzione ambientale attraverso opere concrete e visibili.
Realizzata interamente in acciaio riciclato, proveniente anche da imballaggi post-consumo come barattoli, scatolette, fusti, latte, bombolette e tappi corona, Steelosa® diventa nella culla della Magna Grecia un’occasione per riflettere sul valore della rigenerazione e della cura dell’ambiente, richiamando il concetto di equilibrio tra uomo e natura tramandato dalle civiltà antiche. Secondo i dati Ricrea, nell’anno 2025 a Reggio Calabria la raccolta degli imballaggi in acciaio ha raggiunto le 128 tonnellate, con un incremento del 42% rispetto alle 90 tonnellate del 2024, portando la resa pro capite a 0,76 kg per abitante: un risultato incoraggiante che conferma la qualità del lavoro svolto dagli attori coinvolti nel sistema di raccolta e dell’impegno dei cittadini.
“Steelosa® è l’esempio tangibile di come l’acciaio possa rinascere e trasformarsi grazie a scelte consapevoli e virtuose dei cittadini. Ogni nuovo utilizzo è il frutto di un impegno condiviso, che rende concreto il ciclo di rigenerazione di questo materiale straordinario” – afferma Roccoandrea Iascone, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne del Consorzio RICREA – “Siamo lieti che anche Reggio Calabria possa ospitare l’opera, sottolineando l’attenzione del territorio verso la sostenibilità e la valorizzazione degli spazi pubblici”.
“Reggio Calabria ha scelto da tempo la strada dell’economia circolare e dell’innovazione”, dichiara il sindaco Giuseppe Falcomatà. “In questi anni abbiamo lavorato per costruire una città più resiliente e attenta all’ambiente, senza rinunciare alla bellezza nella progettazione degli spazi pubblici. Iniziative come Steelosa® dimostrano come sostenibilità, design urbano e cura del territorio possano convivere. I Comuni, in quanto enti più vicini ai cittadini, hanno un ruolo centrale nel promuovere buone pratiche ambientali e nel trasformare le scelte quotidiane in azioni virtuose capaci di generare benefici per la collettività”.
Massimiliano Merenda, delegato al “Decoro e all’Arredo urbano”, sottolinea che i progetti del Comune di Reggio hanno sempre avuto un’attenzione per l’impatto ambientale: “Abbiamo lavorato su progetti innovativi, sostenibili e con materiali in grado di resistere al tempo. La nostra visione di sviluppo urbano si ritrova in quella di RICREA: coniugare il design alla sostenibilità promuovendo la cultura del rispetto ambientale attraverso opere concrete, visibili e soprattutto accessibili”.
La cerimonia di inaugurazione si è svolta oggi alla presenza di Roccoandrea Iascone, Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne di Ricrea; Giuseppe Falcomatà, Sindaco di Reggio Calabria; Massimiliano Merenda delegato al ‘Decoro e all’Arredo urbano’; Domenico Rechichi, Dirigente settore Ambiente del comune di Reggio Calabria.