📌 Lunedì 19 gennaio 2026 – ore 17.00
Auditorium Santa Giulia
Via Piamarta 4, BRESCIA
PRESENTAZIONE del 21° Rapporto Annuale 2025 IMPRESA CULTURA
Il rapporto annuale Federculture è la pubblicazione che fornisce una fotografia dettagliata della cultura nel nostro paese e rappresenta per questo la più importante fonte di analisi e aggiornamento sul settore dei beni e delle attività culturali. La sua pubblicazione rappresenta da anni un’occasione di dibattito e di confronto sulle tematiche più attuali, i nodi stringenti e le possibili prospettive di sviluppo della cultura per l’economia e la vita dei cittadini.
Questa edizione, oltre ad essere strumento di osservazione e interpretazione della realtà culturale italiana in un momento come quello attuale di profonde trasformazioni del contesto socio-economico, si caratterizza per la presenza di un focus sul turismo culturale come fenomeno chiave per la crescita e di un contributo specifico che racconta l’Art Bonus a 10 anni dalla sua istituzione, uno strumento che in 10 anni ha saputo raccogliere oltre 1 miliardo di euro, di cui mezzo miliardo solo dalle imprese. Tra i circa 30 contributi presenti in questa edizione, segnaliamo anche quello della Presidente di Fondazione Brescia Musei Avv. Francesca Bazoli sull’esperienza di Brescia come Capitale Italiana della Cultura 2023, di cui è disponibile l’estratto al seguente link.
Saluti Istituzionali
Laura Castelletti, Sindaca di Brescia
Francesca Caruso, Assessore alla Cultura – Regione Lombardia
Debora Massari, Assessore al Turismo, Marketing territoriale e Moda – Regione Lombardia
Conversazione
Andrea Cancellato, Presidente Federculture
Alberto Bonisoli, Direttore Ufficio Studi Federculture
Francesca Bazoli, Presidente Fondazione Brescia Musei
Modera
Francesco Spano, Direttore Federculture
_______________________________________________
Seguirà la presentazione del rapporto “I Musei come autonomie funzionali della cultura: la Fondazione Brescia Musei” realizzato dal Consorzio Aaster in collaborazione con Fondazione Brescia Musei.
La pubblicazione – frutto di una ricerca scaturita da 40 interviste a stakeholder e 3 focus group – indaga la trasformazione in atto nei musei italiani, sempre più chiamati a superare il modello tradizionale di trasmissione unidirezionale della conoscenza per diventare istituti capaci di generare reti, rispondere a bisogni sociali e partecipare alla costruzione di una cittadinanza culturale più ampia e inclusiva. All’origine del rapporto, la volontà della nostra Fondazione di affidare all’istituto di ricerca diretto dal sociologo Aldo Bonomi un approfondimento tra istituzioni, il mondo dell’impresa e la società civile riguardo al ruolo della Fondazione come potenziale motore di attrattività e coesione territoriale.
Conversazione
Aldo Bonomi, Fondatore Consorzio AAster
Stefano Karadjov, Direttore Fondazione Brescia Musei
Scarica la locandina dell’evento
In sede d’evento saranno disponibili le due pubblicazioni.