Progetto bandiera “Piemonte Hydrogen Valley” - redigo.info

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

La misura è finalizzata alla realizzazione dei progetti bandiera di cui al Decreto DGPIF del 27 novembre 2024, n. 235. Essa coopera al perseguimento di target energetico-ambientali in linea con quelli europei e nazionali, con il fine di ridurre le emissioni di CO2 attraverso progetti di particolare valenza territoriale strategica comprensivi di produzione di idrogeno destinato alla sostituzione dei combustibili fossili.

Domande: dal 2 marzo 2026, ore 10:00 al 30 giugno 2026, ore 12:00 (riferimento Bollettino Ufficiale: D.D. 1.12.2025, n. 947 di approvazione del Bando – BUR 49 del 4/12/2025).

Cosa prevede questo progetto bandiera

Il bando – rivolto a enti pubblici, imprese, liberi professionisti – prevede, quale procedura valutativa, il procedimento “a graduatoria”. Ogni proponente può presentare una sola domanda di agevolazione. Sono ammissibili i progetti bandiera che prevedono, congiuntamente, le seguenti componenti:

a) uno o più impianti di produzione di idrogeno e relativi sistemi ausiliari necessari al processo produttivo, comprensivi di eventuali sistemi di compressione e di stoccaggio dell’idrogeno;

b) un piano di formazione e/o informazione, anche pluriennale, per la promozione del progetto stesso e dei vettori energetici sostenibili;

c) un progetto connesso all’uso dell’idrogeno in settori di particolare valenza territoriale, definita sulla base della domanda di idrogeno derivante dal territorio.

Il sostegno della misura sarà fornito sotto forma di sovvenzione a fondo perduto secondo le modalità previste dal bando stesso.

Contatti

Informazioni e chiarimenti sui contenuti del bando e sugli adempimenti connessi potranno essere richiesti al Settore Sviluppo Energetico Sostenibile della Regione Piemonte, mediante la casella di posta incentivi.energia@regione.piemonte.it, indicando in oggetto “PROGETTO BANDIERA”.

Per ricevere assistenza tecnica ai fini dell’utilizzo del sistema di presentazione online delle domande ci si può rivolgere ai seguenti contatti:

Assistenza CSI: 011.0824407; Form Assistenza.

Redazione redigo.info

Coordonnées
redazione