Scenario Italia, il Consiglio europeo trova l'accordo sugli aiuti all'Ucraina

Compatibilité
Sauvegarder(0)
partager

Dopo il summit notturno dei leader europei la presidente della Commissione, Ursula von der Leyen, conferma l’opzione del prestito biennale a tasso zero e finanziato con debito comune dei paesi membri

“Il nostro obiettivo è affrontare le urgenti esigenze finanziarie dell’Ucraina”. Ursula von der Leyen annuncia a tarda notte l’accordo raggiunto dai leader europei, scegliendo la via del debito comune e rifiutando invece l’ipotesi di usare gli asset russi congelati. Soddisfazione espressa anche da Giorgia Meloni, che si è detta “contenta che abbia prevalso il buon senso e che si garantiscano le risorse con una soluzione solida sul piano giuridico e finanziario”. Gli ambiti interessati dal prestito saranno il rafforzamento delle industrie della difesa europee ed ucraine, la tutela dello Stato di diritto e le politiche di sicurezza e difesa.

Inverno demografico: la fotografia dell’Istat. Il censimento Istat relativo al 2024 conferma alcuni trend nella popolazione italiana, a partire dall’invecchiamento e dal calo delle nascite, che porterà nel 2025 a una riduzione della popolazione annuale di circa 28mila persone. L’età media della popolazione è di poco inferiore ai 47 anni, in lieve crescita rispetto al 2023. Guardando alla popolazione in età attiva (15-64 anni), invece, l’Istat osserva una riduzione di un decimo di punto percentuale, mentre è in crescita il segmento di popolazione con età superiore ai 65 anni di età, che passa dal 24,3 al 24,7 per cento.

Il cambio di strategia europea sul Green Deal fa discutere sui social. Cade il dogma dell’elettrico entro il 2035, con la Commissione europea che rivede i pilastri del piano e riduce la soglia di auto elettriche entro il 2035 al 90 per cento, aprendo a ibrido, biocarburanti e carburanti sintetici. Gli utenti sui social si dividono: da un lato chi apprezza la revisione, dall’altro chi avrebbe preferito più fermezza sui vincoli imposti dal Green Deal originario. Intanto, si discute anche della scelta del Regno Unito di rientrare nel programma Erasmus+, archiviando l’isolamento post-Brexit e aprendo nuove prospettive agli studenti, che commentano entusiasti sui social.

Scarica la nota di aggiornamento completa

Coordonnées
Comunicazione Comin and Partners